altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Alessia Angelo. I will remind you
giovedì 28 Settembre 2023 - martedì 10 Ottobre 2023
sede: Istituto Italiano di Fotografia (Milano).
In occasione della 18ª edizione del Milano Photo Festival 2023, Istituto Italiano di Fotografia ospita la rassegna “Storie in transito” organizzata dal dipartimento IIF Art Side: tre mostre personali che raccontano la ricerca fotografica di Alessia Angelo, Giacomo Vanetti e Chiara Bussandri, a cura di Sanni Agostinelli.
La prima esposizione presenta il progetto della fotografa Alessia Angelo, “I will remind you” che racconta la necessità e il coraggio di chiedere aiuto. Il progetto, infatti, descrive il lavoro di L., una ragazza laureata in psicologia che risponde alle telefonate di persone che hanno bisogno di aiuto psicologico immediato.
Tramite immagini di ritratto e natura, la mostra descrive un viaggio attraverso gli stati d’animo di chi sente la necessità di sfogarsi parlando con uno sconosciuto, di chi ha bisogno di una fuga dalla propria solitudine, di chi pensa di togliersi la vita.
Le immagini accompagnano in una riflessione sulla forza delle parole e sui loro effetti nelle vite degli altri, inoltre sottolinea l’importanza di chiedere aiuto psicologico quando si è in difficoltà, mettendo al centro il valore della salute mentale e della lotta alla depressione e alla solitudine.
Alessia Angelo, nasce a Milano nel 1994, inizia il suo percorso fotografico da autodidatta con una macchina fotografica analogica, inizia a scattare ciò che la circonda ed è solita frequentare, parte così da ritratti e street photography in eventi e manifestazioni. Frequenta l’Istituto Italiano di Fotografia a Milano, integra così alla sua esperienza la fotografia digitale e da studio, inizia a lavorare per eventi e produce ritratti di artisti musicali. Sviluppa progetti autoriali mentre frequenta gli studi di fotografia d’autore presso EFTI Centro Internacional de Fotografía y Cine a Madrid, mantiene sempre l’interesse rivolto alle persone, affronta tematiche e situazioni che toccano la sua generazione. Sviluppa progetti a partire da tematiche che conosce e che in qualche modo l’hanno toccata in prima persona, per poi approfondire ascoltando il vissuto delle altre persone, perché la stessa situazione o emozione è comunque vissuta in modo diverso da ognuno. Sviluppa racconti o emozioni che il dialogo fa risuonare in lei, diventa così filtro e portavoce, servendosi di immagini di ritratto, natura o oggetti.
Inaugurazione
giovedì 28 settembre, ore 18:30
Immagine in evidenza
Alessia Angelo – I will remind you