Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alex Webb. The suffering of light – IMP Festival

venerdì 10 Maggio 2019 - domenica 30 Giugno 2019

Alex Webb. The suffering of light - IMP Festival

sede: Palazzo del Monte di Pietà (Padova).

“Negli anni Settanta ho cominciato a fare fotografie a colori ad Haiti e in Messico, paesi dalla luce tropicale, dove i colori così intensi sembrano in qualche modo radicati nella cultura stessa, colori molto diversi dai toni grigio-smorti della mia natia New England.

Sin dal principio ero incuriosito non solo dalla luce brillante e dai colori ardenti e spesso totalizzanti, ma anche dalla palpitante vita all’aperto dei tropici, una vita sulle verande e nelle strade, e dall’incompletezza, dalla disarmonia del mondo tropicale, dove la cultura autoctona spesso subisce cambiamenti imposti dalle culture del nord.
Dopo un po’ di tempo trascorso nel bacino caraibico e in America Latina, ho realizzato di essere interessato anche ai territori di confine, come per esempio quelli tra Stati Uniti e Messico.
In altre parole quei luoghi dove diverse culture coabitano, a volte in modo pacifico, altre in maniera ostile”.
Alex Webb

“The Suffering of Light” è stata la prima monografia completa a tracciare la carriera del fotografo americano dell’agenzia Magnum Photos, raccogliendo le sue immagini più iconiche scattate negli angoli più remoti della terra.
Questa raccolta dona un punto di vista fresco alla sua immensa produzione.
Con l’inserimento di parole-chiave che accompagnano fotografie inedite, The Suffering of Light fornisce ad oggi la più accurata visione della carriera trentennale di questo fotografo.

Alex Webb, membro di Magnum Photos dal 1976, vive a New York. Riconosciuto come pioniere della fotografia a colori americana, dagli anni Settanta ha costantemente prodotto fotografie caratterizzate da luce e colori intensi. Il suo lavoro tocca svariati generi, inclusi la street photography, il fotogiornalismo e le arti figurative. L’abilità di Webb nel sintetizzare i gesti, il colore e il contrasto tra culture a confronto in singoli, incantevoli scatti, si rivela in immagini evocative che trasmettono un senso di mistero, ironia e humor. Le sue fotografie sono apparse in un ampio range di pubblicazioni come il New York Time Magazine, Life, Stern e National Geographic e sono state esposte presso l’International Center of Photography a New York, il Walker Art Center a Minneapolis e il Withney Museum of American Art a New York. Webb ha ricevuto la donazione della New York Foundation of the Arts nel 1986, il National Endowment for the Arts Fellowship nel 1990, una donazione dell’Hasselblad Foundation nel 1998, la Leica Medal of Excellence nel 2000 e il David Octavius Hill Award nel 2002. Le sue fotografie sono state oggetto di vari articoli nelle riviste Art in America e Modern Photography.

Mostra nell’ambito di IMP Festival

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 Maggio 2019
Fine:
domenica 30 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PALAZZO DEL MONTE DI PIETÀ – PADOVA
Piazza Duomo, 14
Padova, 35141 Italia
+ Google Maps
Telefono:
049 8204800
Sito web:
fondazionecariparo.it