Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alfredo Colombini (1953-2024). Ultimi segni in libertà

giovedì 13 Giugno 2024 @ 08:00 - 17:00

Alfredo Colombini (1953-2024). Ultimi segni in libertà

sede: Academy Virtual Art Gallery (Online).
cura: Bruno Pollacci.

Nei primi giorni del 2024 avveniva l’improvvisa scomparsa dell’artista pisano Alfredo Colombini, anima buona e sensibile, dalla vivida intelligenza e dalla vivace curiosità culturale.

Amante della vita, dell’Arte, della musica, della cultura, della storia di Pisa e non solo, ha sempre vissuto la sua creatività artistica con onestà intellettuale e con il piacere/bisogno della spontaneità espressiva come inevitabile condizione per un imprevedibile ed avventuroso viaggio nel proprio intimo “Io” più profondo, senza mai cercare la facile approvazione del pubblico attraverso popolari e convenzionali linguaggi più apprezzati dalla grande massa.

Ha frequentato l’Accademia d’Arte di Pisa dove ha vissuto dalla rigorosa formazione classica fino alle sue ultime ricerche espressive.
Un percorso ampio che gli ha permesso voli creativi tra liberi accostamenti surrealisti, graffitismo metropolitano, simbolismo ed espressionismo.

La sua opera si è espressa attraverso il libero e gestuale segno grafico (soprattutto a penna, ma senza disdegnare pastello e pennarello), ma anche attraverso il colore, usato in modo acceso e contrastato, anche attraverso l’uso del collage.
In questa mostra omaggio/ricordo sono stati selezionati significativi ed intensi schizzi, disegni e dipinti degli ultimi anni, dal periodo della pandemia fino alla morte, capaci di testimoniare l’atmosfera esplosiva, fantastica e misteriosa della sua poetica contemporanea, fuori dalle logiche di mercato e con una vivida originalità e potenzialità espressiva.
Bruno Pollacci

Informazioni
academyvirtualartgallery.jimdofree.com

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Data:
giovedì 13 Giugno 2024
Ora:
08:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://academyvirtualartgallery.jimdofree.com

Luogo

ONLINE
Online, + Google Maps