Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alfredo Covino. Il caso C.

domenica 26 Settembre 2021 - domenica 3 Ottobre 2021

Alfredo Covino. Il caso C.

sede: Museo delle Genti d’Abruzzo (Pescara).

“Il caso C.” è un’indagine visiva sulla storia realmente accaduta della scomparsa misteriosa di Davide Cervia, ex sottufficiale della Marina Militare Italiana.
Specializzato in guerre elettroniche e vincolato a segreto militare NATO, Davide Cervia fu rapito il 12 settembre 1990 a Velletri (RM).
Il suo caso è tuttora avvolto nel mistero: ci sono ben due testimoni del suo rapimento ma le informazioni sono state spesso oscurate e la stessa famiglia Cervia è stata più volte minacciata.

Alfredo Covino 1 ha interpretato questa storia in un racconto personale: alla presunta realtà, affrontata con il suo approccio investigativo-documentario, l’autore accosta visioni immaginarie per creare un intreccio tra possibili scenari, tracce del caso e suggestioni su questa scomparsa, esprimendo così complementarità tra realtà e immaginazione.
L’intento di Covino è principalmente evocativo: ci parla di assenza e sospensione, e di quei momenti di incertezza cognitiva ed empirica propri di un caso come questo di Davide Cervia.

Inaugurazione
domenica 26 settembre 2021, ore 18:30 – 21.00

Informazioni
085 451 1562; museo@gentidabruzzo.it

Note

  1. Nato a Roma nel 1973, dove attualmente vive e lavora, Alfredo Covino è un fotografo italiano che attraverso la fotografia documentaria, esplora diversi temi all’interno dei suoi progetti: dalle connessioni tra luoghi, memoria e assenza alla trasformazione dei territori, prestando particolare attenzione alle interazioni tra uomo e paesaggio. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive. Nel 2008, ha vinto il premio Yan Geffroy della Grazia Neri Photo Agency con il suo progetto “Dear Moldova” e nel 2010 è stato finalista ai Sony World Photography Awards. Nel 2009, Covino ha co-fondato “Punto di Svista”, un’associazione culturale sulle arti visive, ed è diventato membro del comitato editoriale della rivista online. Dal 2009 al 2014 è stato fotografo di staff in OnOff Picture Agency e i suoi lavori sono stati pubblicati su testate italiane e internazionali. Dal progetto editoriale “Il caso C. “, che nel 2019 è stato finalista all’Unseen Dummy Award, è nato il libro “Ipotesi per un’assenza – Il caso Cervia” edito da Silvana Editoriale.

Dettagli

Inizio:
domenica 26 Settembre 2021
Fine:
domenica 3 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO
Via delle Caserme, 24
Pescara, 65127 Italia
+ Google Maps
Telefono:
085 4510026
Visualizza il sito del Luogo