Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alice Guareschi. Je m’appelle Olympia

mercoledì 26 Giugno 2024 - domenica 15 Settembre 2024

Alice Guareschi. Je m'appelle Olympia

sede: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (Milano).

La Project Room del PAC presenta la serie fotografica “Je m’appelle Olympia” di Alice Guareschi, in una nuova installazione site-specific pensata appositamente per lo spazio, visitabile dal 26 giugno al 15 settembre 2024.

“Je m’appelle Olympia” è un’azione per luci di sala eseguita da Alice Guareschi una volta sola, per un pubblico scelto di invitati, il 12 aprile 2012 all’Olympia Music Hall, il leggendario teatro parigino.

Le 16 fotografie che compongono la serie in mostra sono state scattate lo stesso giorno, subito dopo l’attivazione dal vivo della coreografia luminosa nello spazio vuoto del teatro, che ha coinvolto tutte e tredici le piste di luci colorate integrate in modo permanente nell’architettura. Con inquadratura fissa, simile ma non identica, le immagini restituiscono una sequenza di diversi movimenti di luce all’interno della sala seguendo la precisa partitura originale composta dall’artista.

La serie fotografica diventa così una nuova sintesi dell’immagine-idea e dell’intenzione all’origine della performance: attivare un teatro senza alcuno spettacolo, suonarlo dal vivo, risvegliarne la memoria latente, la vita
segreta sottratta allo sguardo dello spettatore. Scomponendo la durata dell’azione in fotogrammi che possono essere visti sia singolarmente sia nel loro insieme, la declinazione spaziale dell’opera permette ora di abbracciarne l’idea in un unico sguardo.

Accompagnano le immagini l’invito all’azione dal vivo e la partitura originale, punteggiata sui righi dai tempi e dai movimenti delle luci, che si sostituiscono alle note musicali in una complessa polifonia.

In occasione della mostra, in collaborazione con il Cinema Beltrade di Milano, il 10 settembre l’artista realizzerà extra-muros un’azione performativa inedita, Live à l’Olympia, nuova pièce unique questa volta sonora, ulteriore passaggio nella sua ricerca sensibile alla potenza immaginifica della sottrazione e del fuoricampo.

Immagine in evidenza
Alice Guareschi, Je m’appelle Olympia, 2023
stampa fotografica su carta satinata cornice cm 98 x 80,5 (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 26 Giugno 2024
Fine:
domenica 15 Settembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PAC PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI MILANO
Via Palestro, 14
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Phone
02 88446359
Visualizza il sito del Luogo