Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alketa Bercaj Delishaj. The swimmers

sabato 22 settembre 2018 - mercoledì 17 ottobre 2018

Alketa Bercaj Delishaj. The swimmers

sede: Galleria 8,75 Arte Contemporanea (Reggio Emilia).
cura: Chiara Serri.

In mostra, una trentina di opere ad acrilico, tecnica mista e collage su tela, tutte realizzate nel 2017 – 2018.
Visioni d’acqua e di cielo nelle quali si mescolano ricordi e sogni, in un gioco di rimandi tra passato, presente e futuro.

“Per Alketa Bercaj Delishaj – scrive la curatrice Chiara Serri – i nuotatori sono surfisti del tempo, figure capaci di cavalcare l’onda, inabissarsi improvvisamente e riemergere dal passato nel presente.
Il nuoto, del resto, per usare le parole del giornalista sportivo Marco Pastonesi, è sport di silenzi, immaginazione e fantasie.
Ciò che colpisce vedendo le opere recenti dell’artista è il senso di profonda quiete.
Racconti d’acqua che pongono la figura umana, spesso di piccole dimensioni o defilata, in dialogo con lo spazio che la circonda.
Uno spazio infinito, onirico, caratterizzato da una costante cromatica – l’azzurro – e da un trattamento della superficie pittorica non estraneo a stratificazioni di colore”.

Alketa Bercaj Delishaj nasce a Shkoder, in Albania. Dal 2001 vive e lavora a Verona. Ha preso parte a numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, collaborando con gallerie e istituzioni internazionali, tra cui il Ministero della Repubblica della Diaspora del Kosovo. Le sue opere fanno parte di collezioni private e sono state esposte in diversi paesi, tra cui Italia, Germania, Turchia, Paesi Bassi, Kosovo, e in centri importanti quali Londra e New York. Tra i vincitori del concorso artistico “OfficinARS”, promosso dall’Associazione Villa Sistemi Reggiana, nel 2017 – 18 Alketa Bercaj Delishaj ha partecipato alle esposizioni collettive allestite a Reggio Emilia e Nola (NA). Nel 2018 ha preso parte alla mostra “Maledetti Albanesi – Il mio zero non è il tuo zero”, a cura di Luigi Marastoni e Sebastiano Zanetti, allestita presso la Casa del Mantegna a Mantova. Accanto alla ricerca personale, organizza eventi d’arte e tiene corsi di pittura.

Inaugurazione: Sabato 22 settembre, ore 17:30

Dettagli

Inizio:
sabato 22 settembre 2018
Fine:
mercoledì 17 ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA 8,75 ARTE CONTEMPORANEA
Corso Giuseppe Garibaldi, 4
Reggio Emilia, 42121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0522 556806; 340 3545183
Sito web:
www.csart.it/875