Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alla scoperta dei nuovi percorsi tematici dell’Archeologico di Aquileia

domenica 25 Novembre 2018 - giovedì 20 Dicembre 2018

Alla scoperta dei nuovi percorsi tematici dell'Archeologico di Aquileia

sede: Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (Aquileia).

Al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia continuano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del nuovo percorso espositivo e all’approfondimento di alcuni temi specifici.

Domenica 25 novembre alle ore 17 la visita al nuovo allestimento, guidata da un archeologo, sarà incentrata sulla figura del poeta latino Ovidio. Il tema è stato scelto perché in questi mesi il MAN sta partecipando, insieme ad altre istituzioni italiane ed estere, alla mostra “Ovidio. Amori, miti e altre storie”, in corso a Roma, alle Scuderie del Quirinale, fino al 20 gennaio 2019. In questa occasione al racconto e all’analisi di alcuni reperti, che rievocano le atmosfere degli ambienti intellettuali del I secolo d.C., sarà abbinata la lettura di alcuni passi dell’Ars Amatoria, cogliendo così allusioni e rimandi ai temi letterari cari al poeta.

Giovedì 6 e 13 dicembre alle ore 17:30 proseguono gli incontri dedicati alle famiglie con il ciclo “Aquileia in tutti i sensi”, nel corso del quale i reperti museali verranno presentati in un inedito percorso sensoriale, che abbinerà all’osservazione visiva odori, suoni, sapori e sensazioni tattili. La proposta si inserisce nell’ambito degli appuntamenti promossi dal MiBAC per tutto il mese di dicembre e dedicati alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno” vuole infatti affermare la necessità e la volontà dei musei italiani di garantire nuove forme di fruizione e accessibilità dei beni culturali, così come richiesto dalla Costituzione Italiana e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Giovedì 20 dicembre alle 17:30 si tiene un laboratorio gratuito per i più piccoli, che condurrà i bambini alla scoperta di uno dei reperti più preziosi della collezione: la pisside in vetro colorato con bande d’oro. Sarà l’occasione per riascoltare l’approfondimento prodotto da Radio Magica Fondazione onlus con un audio-racconto dedicato e contemporaneamente esplorare materiali e colori che narrano l’antico artigianato del vetro.

Tutti gli eventi sono inclusi nel biglietto d’ingresso al Museo e richiedono la prenotazione al numero 043191035 o via mail all’indirizzo museoarcheoaquileia@beniculturali.it.
Ufficio stampa: Civita Tre Venezie

Alla scoperta dei nuovi percorsi tematici dell'Archeologico di Aquileia

Dettagli

Inizio:
domenica 25 Novembre 2018
Fine:
giovedì 20 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,