Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alla scoperta del capolavoro La Nascita del Battista di Sebastiano Ricci

sabato 24 Settembre 2022 - lunedì 29 Maggio 2023

Alla scoperta del capolavoro La Nascita del Battista di Sebastiano Ricci

sede: Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini (Bologna).

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Banca di Bologna, il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum e la Pinacoteca Nazionale di Bologna aprono le porte di un prezioso gioiello del Barocco cittadino: l’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini – una delle sedi di rappresentanza della Banca – per celebrare il ritorno temporaneo del capolavoro di Sebastiano Ricci, La Nascita del Battista.

La tela, realizzata attorno al 1695, venne allontanata dal suo ambiente originario a seguito delle requisizioni napoleoniche. Dal 1990 è esposta insieme ad altri capolavori del Seicento italiano nelle splendide sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, che generosamente concede oggi il prestito temporaneo.

Banca di Bologna esporrà l’opera, nuovamente collocata nel suo primo contesto, là dove l’aveva posta inizialmente il Ricci, avviando un programma di visite guidate gratuite a partire da sabato 24 settembre 2022 e fino al 29 maggio 2023: il lunedì, il sabato e la domenica sarà possibile ammirare il dipinto nella sua collocazione originaria prenotando una visita sul sito web di Banca di Bologna

L’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini, gioiello dell’età barocca da pochi conosciuto, è situato in corte de’ Galluzzi, nel cuore di Bologna, al piano superiore dell’antica Chiesa di Santa Maria, detta “Rotonda dei Galluzzi”, che l’omonima famiglia fece costruire ai piedi della torre duecentesca. Dopo l’abbandono, la Chiesa fu utilizzata dalla Compagnia di San Giovanni Battista dei Fiorentini, congregazione di tessitori di velluto votati all’orazione e penitenza, che la restaurarono e costruirono l’Oratorio. Un primo restauro dell’edificio avvenne dopo cento anni ad opera all’architetto Antonio Uri e i pittori Domenico Baroni e Mauro Aldrovandini si occuparono della volta dedicata a San Giovanni Battista dei Fiorentini; in seguito, altri artisti furono coinvolti nella realizzazione di opere e decorazioni, tra cui Giovanni Negri, Paolo Guidi e Giuseppe Rolli. Nel 1798 la Compagnia dei Fiorentini fu soppressa, l’Oratorio venne destinato a usi profani mentre la Chiesa venne adibita ad esercizio commerciale.

Nel 2004 l’Oratorio dei Fiorentini è stato ristrutturato da Banca di Bologna con l’intento di trasformarlo in un prestigioso e funzionale luogo di lavoro, restituendo alla città un bene architettonico di lustro.

La ristrutturazione, ad opera dell’architetto Glauco Gresleri, ha avuto come primo obiettivo la conservazione del bene culturale. Gli affreschi parietali e della grande volta sono stati oggetto di intervento di pulizia e di restauro leggero, secondo criteri rigorosamente scientifici e sotto il controllo delle istituzioni. Grazie all’opera di restauro, il complesso “dei Fiorentini” è ora in grado di aprirsi alla città, coniugando il fascino dell’antichità storica alla massima sicurezza e confort ambientali.

L’Oratorio è dotato delle più moderne e sofisticate tecnologie e oggi viene utilizzato per ospitare incontri, riunioni di lavoro, convegni ed eventi.

Dettagli

Inizio:
sabato 24 Settembre 2022
Fine:
lunedì 29 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://bit.ly/3QipPsr

Luogo

ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA DEI FIORENTINI
Corte de Galluzzi, 6
Bologna, 40123 Italia
+ Google Maps