altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Alla scoperta della fotografia di Willy Ronis – Ciclo di visite guidate
sabato 13 Ottobre 2018 - mercoledì 21 Novembre 2018
sede: Casa dei Tre Oci (Venezia).
In occasione della mostra “Willy Ronis. Fotografie 1934-1998“, curata da Matthieu Rivallin, la Casa dei Tre Oci di Venezia propone un ciclo di visite guidate dal Direttore artistico, Denis Curti, per scoprire la più completa retrospettiva mai tenuta in Italia dedicata al fotografo francese.
Il primo appuntamento si tiene sabato 13 ottobre 2018 alle ore 16.30, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’universo poetico di un grande autore del ‘900, cantore di Parigi e dell’Europa, per il quale “la fotografia è emozione”. Il prossimo incontro si svolge in occasione della tradizionale Festa della Salute, mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 16.30.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, che si effettua inviando un’email a info@treoci.org, indicando il proprio nominativo e un recapito telefonico, fino a esaurimento posti disponibili. Il costo della visita – della durata di 1 ora – è di € 20 a persona, comprensivo del biglietto d’ingresso ridotto.
Fino al 6 gennaio 2019 la Casa dei Tre Oci di Venezia rende omaggio al grande fotografo Willy Ronis (1910-2009) con 120 immagini vintage in grado di ripercorrere l’intera carriera di uno dei maggiori interpreti protagonista della corrente umanista francese, insieme a maestri quali Brassaï, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, André Kertész, Jacques-Henri Lartigue e Marc Riboud. Il percorso espositivo segue un ordine tematico articolandosi in 10 sezioni che ripercorrono i temi e le esperienze della carriera fotografica di Ronis, dagli scioperi di Citroën alle strade di Parigi, dai reportages sulle condizioni degli operai ai suoi viaggi, tra i quali una sezione dedicata interamente a Venezia, dai celebri e raffinati nudi e ritratti di amici e familiari fino alle città francesi.
Ufficio stampa: Civita Tre Venezie