altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Alphonse Mucha – Mostra retrospettiva
mercoledì 12 Settembre 2018 - domenica 27 Gennaio 2019
sede: Musée du Luxembourg (Parigi).
cura: Tomoko Sato.
Alphonse Mucha (1860-1939) è un artista allo stesso tempo noto e poco conosciuto: noto per aver occasionalmente prestato il suo nome all’Art Nouveau, di cui è stato senza dubbio il rappresentante più popolare, e poco conosciuto per la sua immensa ambizione di pittore vocato alla causa nazionale per la sua patria – che non era ancora la Repubblica Ceca – e per gli slavi.
La mostra al Musée du Luxembourg, che è la prima ad essere dedicata all’artista dopo la retrospettiva al Grand Palais del 1980, mira quindi a conoscere meglio il primo Mucha e scoprire il secondo, portando alla luce tutta la sua complessità artistica, politica e spirituale.
Nato nel 1860 in Moravia, Mucha arrivò a Parigi nel 1887 e iniziò la sua carriera come illustratore. Nel dicembre 1894 incontra con la grande attrice Sarah Bernhardt, e da lì ha inizio la sua carriera come illustratore di poster. Per lei nasce il poster per Gismonda – una commedia di Victorien Sardou – che sarà il primo di una lunga serie di manifesti pubblicitari o semplicemente decorativi con una variazione infinita sul tema delle figure femminili intrecciate con fiori e pergamene grafiche, facendogli conquistare una grande fama e portandolo alla conoscenza di grandi artisti come Gauguin e Rodin. Riceve anche commesse per lavori decorativi, come quelle del gioielliere Georges Fouquet, e per illustrazioni di libri.
Ma dal 1900 e dall’Esposizione Universale, inizia a concettualizzare un progetto per rappresentare la storia e la civiltà della Repubblica Ceca e di tutti i popoli slavi. Questo lavoro, imbevuto di una filosofia massonica umanista, occuperà gli ultimi trent’anni della sua carriera e lo porterà a produrre dipinti giganti per i quali disegnerà una grande quantità di magistrali studi preparatori.
Questa retrospettiva non presenta solo i poster che lo hanno reso un grande artista, ma anche le sue meravigliose illustrazioni, dipinti, fotografie, gioielli, sculture e pastelli, consentendo ai visitatori di scoprire la vera diversità della sua arte.
Mostra organizzata dalla Réunion des musées nationaux – Grand Palais in coproduzione con Arthemisia e con la collaborazione della Mucha Foundation ed è curata da Tomoko Sato.