Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alphonse Mucha – Mostra retrospettiva

mercoledì 12 Settembre 2018 - domenica 27 Gennaio 2019

Alphonse Mucha

sede: Musée du Luxembourg (Parigi).
cura: Tomoko Sato.

Alphonse Mucha (1860-1939) è un artista allo stesso tempo noto e poco conosciuto: noto per aver occasionalmente prestato il suo nome all’Art Nouveau, di cui è stato senza dubbio il rappresentante più popolare, e poco conosciuto per la sua immensa ambizione di pittore vocato alla causa nazionale per la sua patria – che non era ancora la Repubblica Ceca – e per gli slavi.

La mostra al Musée du Luxembourg, che è la prima ad essere dedicata all’artista dopo la retrospettiva al Grand Palais del 1980, mira quindi a conoscere meglio il primo Mucha e scoprire il secondo, portando alla luce tutta la sua complessità artistica, politica e spirituale.

Nato nel 1860 in Moravia, Mucha arrivò a Parigi nel 1887 e iniziò la sua carriera come illustratore. Nel dicembre 1894 incontra con la grande attrice Sarah Bernhardt, e da lì ha inizio la sua carriera come illustratore di poster. Per lei nasce il poster per Gismonda – una commedia di Victorien Sardou – che sarà il primo di una lunga serie di manifesti pubblicitari o semplicemente decorativi con una variazione infinita sul tema delle figure femminili intrecciate con fiori e pergamene grafiche, facendogli conquistare una grande fama e portandolo alla conoscenza di grandi artisti come Gauguin e Rodin. Riceve anche commesse per lavori decorativi, come quelle del gioielliere Georges Fouquet, e per illustrazioni di libri.
Ma dal 1900 e dall’Esposizione Universale, inizia a concettualizzare un progetto per rappresentare la storia e la civiltà della Repubblica Ceca e di tutti i popoli slavi. Questo lavoro, imbevuto di una filosofia massonica umanista, occuperà gli ultimi trent’anni della sua carriera e lo porterà a produrre dipinti giganti per i quali disegnerà una grande quantità di magistrali studi preparatori.

Questa retrospettiva non presenta solo i poster che lo hanno reso un grande artista, ma anche le sue meravigliose illustrazioni, dipinti, fotografie, gioielli, sculture e pastelli, consentendo ai visitatori di scoprire la vera diversità della sua arte.

Mostra organizzata dalla Réunion des musées nationaux – Grand Palais in coproduzione con Arthemisia e con la collaborazione della Mucha Foundation ed è curata da Tomoko Sato.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 12 Settembre 2018
Fine:
domenica 27 Gennaio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSÉE DU LUXEMBOURG
19 rue de Vaugirard
Parigi, 75006 Francia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo