Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alter Ego – Forme e idee dell’arte grafica in Romania e in Italia

sabato 7 Aprile 2018 - sabato 28 Aprile 2018

Alter Ego - Forme e idee dell’arte grafica in Romania e in Italia

sede: Biblioteca Statale Stelio Crise (Trieste).

L’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei ritorna per la quarta volta in Venezia Giulia, la prima volta a Trieste alla Biblioteca Statale “Stelio Crise”.
Arriva a Trieste con la mostra “Alter Ego – forme e idee dell’arte grafica in Romania e in Italia” frutto della collaborazione tra l’Associazione italiana e Tribuna Graphic di Cluj, Romania.
Un’anteprima di questa mostra ha avuto luogo nella sede dell’Associazione di Villa Benzi Zecchini di Caerano di San Marco (Treviso) nel settembre del 2016 dove furono esposte le sole opere dei venti artisti romeni, mentre a Trieste saranno esposte anche le opere di venti artisti italiani membri dell’Associazione.
Ottanta opere (due per ciascun artista) realizzate per la maggior parte con le classiche tecniche dell’incisione in cavo o in rilievo e alcune che sono frutto di sperimentazioni con i più diversi materiali o realizzate con tecniche digitali.
Ancora una volta un interessante confronto tra due scuole diverse che sarà senza dubbio apprezzato dal pubblico, così come sono stati apprezzati quelli che l’Associazione ha proposto finora tra la scuola italiana e quella di altri Paesi tra cui il Giappone, l’Argentina, la Bulgaria e la Macedonia, l’Irlanda.

Artisti in mostra per l’Italia: Debora Antonello, Eva Aulmann, Roger Benetti, Gianna Bentivenga, Sandro Bracchitta, Paolo Ciampini, Graziella Da Gioz, Giovanni Dettori, Gino Di Pieri, Vincenzo Gatti, Francesco Geronazzo, Erico Kito, Gabriella Locci, Stefano Luciano, Raffaello Margheri, Guido Navaretti, Daniela Savini, Gianfranco Schialvino, Francesco Sciaccaluga, Gianni Verna;
per la Romania: Jakab Ábrahám, Marieta Besu, Anca Boeriu, Eugen Dornescu, Suzana Fântânariu Gyöngyvér Horváth, Ibrahima Keita, Marina Nicolaev, Cristian Opris, Stefan Orth Ovidiu Petca, Mircea Popescu, Adrian Sandu, Ferenc Siklódy, Atena-Elena Simionescu Calin Stegerean, Géza Székely, Ovidiu Tarta, Adrian Timar, Mihail Voicu

Inaugurazione: sabato 7 aprile ore 11