Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Altri sguardi – Visita guidata alla mostra di Tuymans con gli ospiti di Refugees Welcome

sabato 26 Ottobre 2019 @ 11:00 - 17:00

Altri sguardi - Visita guidata alla mostra di Tuymans con gli ospiti di Refugees Welcome

sede: Palazzo Grassi (Venezia).

Palazzo Grassi – Punta della Dogana invita il pubblico a incontrare i partecipanti al progetto di mediazione culturale “Altri Sguardi”, rivolto a richiedenti asilo e rifugiati, e a riscoprire insieme a loro le opere di Luc Tuymans attualmente esposte.
I nove protagonisti del progetto accompagneranno i visitatori alla scoperta della mostra “La Pelle“, attraverso la loro interpretazione personale, e a una visita speciale dedicata alla storia e all’architettura dello spazio espositivo.

Dopo essere stati individuati tramite un bando di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, un gruppo di nove, tra donne e uomini, tra i 19 e i 45 anni, di origini e storie di vita diverse si è completamente messo in gioco, in un confronto con l’arte, l’architettura e la storia.
Patricia e Mirabel dalla Nigeria, Kaba dalla Costa d’Avorio, Asse dal Senegal, Joseph e Shahd dalla Siria, Souleymane dalla Guinea, Mohammed Baquer dall’Afghanistan e Amar dal Pakistan hanno lavorato fianco a fianco dei Servizi Educativi e dell’Ufficio Mostre di Palazzo Grassi, con lo scopo di acquisire competenze nell’ambito della mediazione culturale e dello story-telling.
I partecipanti sono stati invitati a sviluppare capacità specifiche di mediazione e interpretazione, lavorando su alcuni aspetti del progetto espositivo di Luc Tuymans a Palazzo Grassi.

Con l’appuntamento in calendario sabato 26 ottobre avranno l’occasione di incontrare il pubblico del museo e di presentare i propri racconti dedicati alle opere in mostra e all’architettura e alla storia di Palazzo Grassi, condividendo il loro punto di vista.

Il progetto si colloca nel più ampio quadro di iniziative dedicate al tema delle migrazioni, avviate la scorsa estate da Palazzo Grassi – Punta della Dogana, tra cui un nuovo ciclo di incontri realizzati in collaborazione con associazioni ed enti che operano nel settore. Dopo l’incontro con gli organizzatori e gli ospiti del programma Refugees Welcome Italia, il progetto “Altri Sguardi” ha permesso di coinvolgere in prima persona i richiedenti asilo e i rifugiati della Città Metropolitana di Venezia.

L’arte contemporanea, al centro dell’attività culturale dell’Istituzione, diviene la lente attraverso la quale stimolare nuove formule di conoscenza e dialogo a partire dai singoli individui e dalla loro unicità. Palazzo Grassi – Punta della Dogana, polo espositivo distintosi nel corso della sua storia per lo spiccato spirito di ricerca e sperimentazione, riafferma il proprio ruolo di piattaforma di dialogo e scambio, estendendo la sua influenza lungo le maglie che costituiscono la complessa società contemporanea, attraverso gli strumenti delle arti, fonti essenziali per generare nuova conoscenza.

Il prossimo appuntamento con il ciclo dedicato alle migrazioni è in calendario per mercoledì 18 dicembre 2019 al Teatrino di Palazzo Grassi. L’associazione Atelier des artistes en exil, basata a Parigi, incontra il pubblico veneziano per raccontare il proprio impegno a sostegno degli artisti rifugiati, mettendo a loro disposizione il necessario per poter continuare a creare e accelerare così il loro inserimento nel tessuto sociale.

Orari: Sabato 26 ottobre 2019, ore 11:00 – 13:00 e 15:00 –17.00

Dettagli

Data:
sabato 26 Ottobre 2019
Ora:
11:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PALAZZO GRASSI
Campo San Samuele 3231
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website