Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Altrove: 4 pittori toscani contemporanei – Mostra collettiva

domenica 8 Aprile 2018 - sabato 28 Aprile 2018

Altrove: 4 pittori toscani contemporanei

sede: Sala Espositiva Virgilio Carbonari – Palazzo Comunale di Seriate (Seriate).

Organizzata dall’Associazione Seriatese Arti Visive in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, l’esposizione presenta recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Armando Orfeo e Valente Taddei: i quattro artisti – che vantano nutriti curricula, con mostre in tutta Italia e all’estero – seppur differenti tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono uniti da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della pittura figurativa contemporanea.

Si allude a un ‘Altrove’ nell’universo creativo di ognuno dei quattro pittori: l’elemento figurativo – che li accomuna, così come il rigore compositivo e l’accuratezza formale – si colloca in contesti in cui i riferimenti spazio-temporali appaiono indefiniti o sfumati.
Ciascun artista dà così vita a un proprio mondo, al confine tra sogno e inconscio, in cui non esistono barriere e si è liberi di sperimentare.

Nei suoi dipinti a olio e acrilico, Daniela Caciagli – Bibbona (Li), 1962 – cerca di plasmare la realtà e di farla immaginare in continua mutazione, attraverso associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana.

Riccardo Corti – Firenze, 1952 – raffigura esili pini e arance in sezione in oli dalla forte valenza simbolica, nell’ambito di una pittura volta a indagare il sensibile con lirismo.

Nelle sue tecniche miste, Armando Orfeo – Marina di Grosseto (Gr), 1964 – riproduce singolari ambientazioni urbane e marine, colte in una dimensione a un tempo onirica e surreale.

Valente Taddei – Viareggio (Lu), 1964 – realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo e minimalista, nei quali un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza in un cosmo contraddistinto da equilibri precari.

La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate, è corredata di catalogo – curato da A.S.A.V. – con introduzione di Gianni Costa.

Inaugurazione: domenica 8 aprile 2018 ore 10.30

Dettagli

Inizio:
domenica 8 Aprile 2018
Fine:
sabato 28 Aprile 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PALAZZO COMUNALE DI SERIATE
piazza Angiolo Alebardi, 1
Seriate, Bergamo 24068 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo