altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Amedeo Cianci. Nel nome del mare
sabato 22 Marzo 2025 - sabato 10 Maggio 2025

sede: Galleria Magenta (Magenta, Milano).
Il “mare” che da sempre ispira poeti, artisti, viaggiatori, evocando emozioni e sentimenti profondi e contrastanti, nel suo volto rasserenante e seducente, vestirà d’azzurro gli spazi della galleria, dando il là a “Nel nome del mare”, una personale di Amedeo Cianci, una delle voci più rappresentative dell’impressionismo contemporaneo italiano, quando si parla di “pittura del mare”.
L’effetto istantaneo della mostra è quello di aprire il cuore al colore, alla trasparenza, alla luce sia della superficie sia della profondità dell’acqua. Una vera e propria immersione che si svela in oltre 30 opere di ampio formato, eseguite con tecnica a olio.
In esse la pittura a macchie, fatta di pennellate rapide e materiche e incentrata sui blu, crea vibrazioni luminose. I dettagli sono più sacrificati per offrire un effetto visivo globale e insieme centralizzante, enfatizzato dallo studio della luce naturale e delle sue variazioni sopra e sotto l’acqua.
L’idea di fondo è quella di addentrarsi nella quiete che genera il mare, quando è calmo e calma il nostro animo, fissando un’impressione momentanea con un’inquadratura insolita e con un taglio fotografico ben ponderato.
L’acqua è ritratta nel suo moto costante e perpetuo: il suo dinamismo sprigiona sensazioni primigenie, che riportano lo spettatore all’odore e al sapore del mare, al suo rumore e al suo respiro vitale.
Nell’opera di Cianci tutto è nel mare, col mare e per il mare e l’intimo dialogo con quella distesa azzurra salentina, che da sempre si apre al suo sguardo e della quale ha bisogno per vivere, rimbalza con impeto su chi partecipa all’esperienza, lasciandosi completamente andare.
Inaugurazione
Sabato 22 Marzo ore 17.00
Immagine in evidenza
(part.)