altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Amedeo Patanè. Contatti
sabato 18 Febbraio 2017 - sabato 4 Marzo 2017
sede: Spazio Martucci 56 (Napoli);
cura: Simona Pasquali.
“Predomina in Patanè una minuziosa perizia tecnica, che si evince dalla ricerca della percezione, del cromatico, delle delicate sfumature.
Si tratta di particolari che emergono prontamente all’occhio dell’osservatore, il quale si perde nella linea d’orizzonte che rappresenta il confine tra presente e mistero e sancisce il visibile e l’invisibile.
Attraverso un percorso verso una dimensione interiore, crea superfici di colore che tendono alla dissonanza dell’immagine e della materia. come un flusso magmatico e indistinto dal gesto leggero, impercettibile e labile, che tende alla sintesi tra gestualità stilistica e necessità di un racconto, di attimi, di micro-storie esistenziali, evocando un microcosmo di colori”.
(Simona Pasquali)
Amedeo Patanè è nato nel 1947 a Napoli dove attualmente vive e lavora. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha insegnato discipline pittoriche presso l’Istituto d’arte di San Leucio e presso l’Istituto Palizzi di Napoli. Ha svolto esperienze artistiche nel campo della pittura, della grafica pubblicitaria e della cine- fotografia. Attualmente impegnato prevalentemente nel campo della pittura. Negli anni 70 aderisce alla Prop-Art (Propaganda Arte), movimento artistico napoletano di propaganda politica, insieme a personalità come Luca Luigi Castellano, Mario Persico, Toni Ferro, Franco Lista, Giuseppe Desiato, Franco Cipriano, Gaetano Gravina, Quintino Scolavino, Del Vecchio, Ciro De Falco e altri artisti.