altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Amela Frankl in conversazione con Janka Vukmir
venerdì 2 Settembre 2022 @ 18:30
sede: Studio Tommaseo (Trieste).
Un appuntamento con l’artista croata Amela Frankl che discute i suoi lavori con la curatrice d’arte contemporanea Janka Vukmir apre venerdì 2 settembre alle ore 18:30 la settimana che Trieste Contemporanea, in collaborazione con l’Institute for Contemporary Art di Zagabria, dedica alla recente produzione video di Amela Frankl.
Centrali nell’esposizione Uno per uno, curata a Trieste da Janka Vukmir, sono tre storie video indirettamente legate al trauma dell’Olocausto realizzate dalla performer e videomaker tra 2013 e 2017: For a Beginning (per un inizio), 2013 (performance in collaborazione con Pavao Mašic, video, 49’39”); A Ballad of Two Grave Block (ballata per due lapidi), 2015 (performance, installazione di arte pubblica, video, 4’45”); This Too Shall Pass/I to ce proci (anche questo passerà), 2017 (performance, 5’40”). Inoltre nella mostra triestina è esposta l’opera facts f * del 2015 e viene mostrata per la prima volta l’ultima produzione video di Frankl A Large Parcel, 2022 (14’42”).
Amela Frankl è nata a Zagabria nel 1963. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Zagabria. Vive e lavora a Zagabria.
“Coinvolgendo storie e situazioni concrete della sua vita nei suoi lavori, attaverso la mediazione della sua pratica e strategia artistica, affronta i temi delle libertà personali e sociali, delle vite private e pubbliche e della prontezza a cooperare e dell’empatia come pratiche sociali fondamentali.”
(Tihomir Milovac)