Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Amina Barosi. Linsieme

12 Ottobre 2019 - 12 Novembre 2019

Amina Barosi. Linsieme

sede: Open Art House (Ivrea, Torino).

Linsieme progetto video installatorio, che racchiude gli ultimi anni di lavoro di Amina Barosi, sigillando così, un tempo di ricerca sulla natura dell’essere umano, fatto di corpo anima e spirto.
Materie inscindibili che procedono insieme ma con destinazioni diverse.

Un viaggio alle radici della nostra essenza, alla scoperta dell’ equilibrio perduto e della destinazione finale.
Tappe che sfidano luoghi comuni ponendosi domande verso una geolocalizzazione diversa.
Per Amina Barosi una mostra che segna una nuova fase del suo percorso, facendo tesoro del vissuto personale ed artistico; un antologia come trampolino per nuove ricerche.

In mostra tre video installazioni, site specific, collocate nello spazio dell’Open Art House

Amina Barosi è parte del collettivo S. V. A e come ogni membro, le sue opere sono portatrici di un Bible Code, ovvero un principio biblico che fa da fondamento e filo conduttore del suo processo creativo.
Dopo una lunga permanenza nei Paesi Arabi, da cui prende conoscenza degli stilemi espressivi dell’Oriente, e poi in California, Amina completa gli studi al Liceo Artistico Statale Hayech/Santa Marta di Milano; si iscrive al Politecnico di Milano, alla Facoltà di Architettura e in contemporanea frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera ai corsi serali. Avendo fatto parte di svariati gruppi d’artisti, ha potuto presenziare in molte occasioni espositive e attraversare diverse esperienze nella propria produzione artistica: dalla pittura ad olio materica alla scultura, dalla fotografia rielaborata al concettuale, e dalla figura come cosmogonia soggettiva con figure morbide in accattivanti prospettive al disegno a china, fino all’assemblage, al design con depositi personali di diversi brevetti e marchi. Amina si pone come artista in formazione permanente, cercando non un risultato finale, ma vivendo l’azione creativa del momento come una preziosa occasione per innalzare il proprio spirito. La mano produce uno stato del cuore, cercando di scavare nell’elaborato artistico una via d’uscita, una finestra sul Cielo, lasciando tracce di luce per chi guarda e cercando quella famosa Via di cui parla Gesu’ Cristo riferendosi a sé, come Verità e pienezza di Vita.

Inaugurazione: sabato 12 ottobre ore 17

Dettagli

Inizio:
12 Ottobre 2019
Fine:
12 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

OPEN ART HOUSE
via San Gaudenzio, 10/b
Ivrea, Torino 10015 Italia
+ Google Maps
Telefono:
338 5093563
Sito web:
www.openarthouse.it