altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Analogie – Mostra collettiva
mercoledì 15 Marzo 2023 - domenica 30 Aprile 2023
sede: Phos Centro Fotografia Torino (Torino).
Le immagini e i video in mostra, sebbene a partire da punti di vista e percorsi soggettivamente differenti, nascono da un’elaborazione mentale e da un sentire comune agli artisti coinvolti. Gli stati emotivi e la visione oggettiva che caratterizzano queste opere traggono origine dall’osservazione poetica della frammentazione/frantumazione della realtà contemporanea.
Il lavoro inedito di Carola Allemandi, sviluppato a partire dal precedente progetto Contatti (2020), verte sul tema della comunicazione. Relativi a scene conviviali, gli scatti congelano il movimento delle mani durante il pasto, tentando così di rappresentare figurativamente il contatto verbale tra i commensali.
Paola Mongelli espone alcuni lavori anch’essi inediti, autoritratti che indagano il tema dell’identità, della percezione visiva, della presenza del corpo nello scorrere degli istanti. Rayogrammi e pose lunghe, tra stasi e apparente movimento, forma e strutture in evoluzione.
Negli scatti di Francesca Rossignoli il moto delle onde, che ripiegano ciclicamente su loro stesse, scardina l’immobilità fisica e rompe la quiete. Le ombre dense e cariche di mistero conferiscono un’insondabile profondità al mare, imponente e smisurato.
Andrea Vallerani accompagna lo spettatore in un viaggio rieducativo nelle modalità di relazione con l’ambiente per poter attingere al non noto, aderire alle sensazioni e acquisire la possibilità di smontare le percezioni più ovvie ed automatiche, ormai svuotate di senso.
Davies Zambotti analizza e approfondisce il tema dell’impossibilità della certezza umana utilizzando il video e la fotografia come un microscopio, una lente con cui osservare le ombre che si celano negli interstizi del quotidiano e portare in superficie ciò che si vorrebbe nascondere. Contesti estranei che ci riflettono, mondi di cui vorremmo, ma non possiamo, negare l’esistenza.
Inaugurazione
15 marzo dalle ore 18:30