sede: Chiesetta di San Rocco ad Este (Este).
La mostra re-Visioni costituisce, tra elementi pittorici e installativi, una summa in cui costante è la tensione dell’artista verso una forma essenziale, asciutta, ma estremamente evocativa di luoghi interiori.
Un’essenza raffigurata da forme minimali che, affrontando temi sociali e ambientali legati all’esistenza e al mondo della natura, creano visioni, quali immagini intime di un altrove interiore.
Percorsi di riflessione e conoscenza su cui continuamente l’artista ci invita a tornare e su cui l’artista stessa ritorna più volte nelle proprie opere che, variamente concretate in elementi biomorfi, svelano un’espressione spirituale.
Il catalogo “Anastasia Moro Re-Visioni”, arricchito dai saggi critici di Gaetano Salerno, Angela Stefani e Franco Tagliapietra, presenta, similmente alla mostra, una significativa selezione delle opere dell’artista che meglio riflettono la sua opera e il suo percorso.
Il progetto grafico è stato condotto da Nunc edizioni mentre la pubblicazione del volume è a cura di Metamorfosi Gallery, associazione culturale a cui si deve, assieme all’artista stessa, la realizzazione della mostra estense
Anastasia Moro è nata a Montagnana (Padova) il 12 Ottobre 1977. Si diploma presso il Liceo Artistico “Sacro Cuore” e “Modigliani” di Padova. Partecipa a diversi corsi per approfondire la conoscenza di varie tecniche artistiche, ottenendo così un’ ottima conoscenza dei materiali. Consegue il diploma di laurea con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2009 partecipa al making of della mostra “Fare Mondi”, 53 Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, collaborando con gli artisti Claude Lèvèque, Philippe Parreno, Koo Jeong A. Ha esposto in numerose Mostre Personali e collettive in Italia e all’estero, partecipando ad importanti progetti artistici internazionali. Muovendosi da una produzione pittorica, fortemente estetica e subordinata alle combinazioni di forme e colori della materia, Anastasia Moro giunge così nel tempo, ad una forma più sintetica di espressione che sposta l’attenzione dal particolare all’universale adottando linguaggi assoluti, quali interventi scultorei e installativi, evocati da frasi ermetiche mutuate spesso dalla poesia e dalla letteratura, fortemente connessi all’attualità e all’esigenza di una spiritualità diffusa. Sue opere fanno parte di collezioni private. Esercita la professione di artista con ditta individuale.
www.moroanastasia.com
Inaugurazione: Sabato 8 Dicembre alle ore 18:00