Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrea Bianconi. Fantastic Performance Planet

giovedì 28 giugno 2018 @ 19:00

Andrea Bianconi. Fantastic Performance Planet

sede: CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea (La Spezia).

A pochi giorni dall’apertura della mostra “Andrea Bianconi. Fantastic Planet. Inferno, Purgatorio e Paradiso“, giovedì 28 giugno, alle 19.00, il CAMeC ospiterà il primo di una serie di appuntamenti collaterali.
“Andrea Bianconi – come sottolinea la curatrice Vittoria Coen – sperimenta la sua ricerca su immagini, suoni e parole, e lo fa con tutti i media di cui può disporre: la scrittura, la pittura, l’oggetto, la fotografia, il suono. Tra giochi di parole e ibridazioni varie, tra geometrie e disegni, nascono installazioni, spesso sonore, che caratterizzano un po’ tutto il suo percorso di questi ultimi anni”.

L’artista vicentino, nell’ambito della mostra a La Spezia, ha ideato Fantastic Performance Planet, evento che gli permetterà di lavorare con il suono, in particolare con lo strumento della voce, e ha declinato il titolo della mostra, Fantastic Planet, in uno speciale spartito, esposto in mostra.
“Il fattore spazio / tempo è importantissimo. E’ il tempo del corpo e della mente, la vocalità, che l’artista mette in gioco durante le sue performance, porta in scena il corpo, che si fa opera, anche se in forma virtuale”.
Confrontandosi con Andrea Nicoli, docente di Composizione e coordinatore del LabMusCont del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, ha proposto di dare vita e suono alla sua partitura concettuale. Le energie, le direzioni, le strutture multidirezionali diverranno suono, e suono nello spazio, e suono che si muove. I luoghi stessi del museo saranno fautori della rifrazione di questi suoni, così come lo sono dei segni dell’artista.
Elemento di rottura (ma anche di fusione, di spinta energetica, di catalizzazione) sarà la presenza della soprano/performer Felicita Brusoni la quale, attraverso le sue molteplici vocalità, potrà condurre gli ascoltatori in luoghi inattesi e sorprendenti, sempre partendo dal segno di Andrea Bianconi.

Ufficio Stampa Andrea Bianconi: Maria Grazia Vernuccio

Dettagli

Data:
giovedì 28 giugno 2018
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CAMEC – CENTRO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Piazza Cesare Battisti, 1
La Spezia, 19121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0187 727530
Sito web:
camec.museilaspezia.it