Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrea Cantieri. Night Sparks

sabato 13 Maggio 2017 - martedì 13 Giugno 2017

sede: Opera (Ragusa);
cura: Maurizio Cascone.

Andrea Cantieri si aggira nei meandri dell’esistenza tra godimenti e dannazioni, come un’infante alla scoperta della vita al di là del bene e del male.
Ma cos’è per Lui vivere?… E cos’è per Lui dipingere? … è lasciare un segno nel vuoto! Un vuoto bianco che avanza e con cui lotta, senza mediazioni, senza mezze tinte …a volte lasciandosi annegare da questo ed a volte sommergendolo di colore, di orgoglio.
Scrive: “E’ la mia orgogliosa, libera solitudine: la mia sofferenza è l’affermazione del mio ego: Soffro, dunque sono… è la mia coscienza a dare senso al mio mondo. È solo questione di tempo, di saper tenere il tempo. Nella musica, nella pittura, nella scrittura. Nel sesso. Occorre batterlo, questo tempo, e saperselo inventare e abbandonarsi ad esso. Ve lo portate a spasso tutti, conservato in una sorta di oscura memoria del sangue. Beat: battito, ritmo, pulsazione. Miles plays for lovers, kind of blue was made in Paradise… Lasciati sedurre dall’assurdo delle loro esistenze immorali o immortali: è il superomismo musicale che dal palco travolge le masse dell’ascolto. L’immoralità di essere uno strafatto esibizionista musicista … Jim Morrison piscia sul palco, Hendrix diversamente esaltato morde il suo strumento. Voi, vi state drogando di loro… Kurt Cobain profuma di giovane spirito esalato dall’ago di una siringa.

Andrea Cantieri nasce a Catania il 21 Agosto 1975, dove vive e opera. Musicista, fortemente influenzato ed ispirato dall’universo jazzistico, stempera il proprio vissuto nel binomio artistico che ingloba in un unicum catartico il suono all’immagine. Autodidatta, concentra la sua ricerca sin dai primi passi sullo studio della figura nell’incessante tendere a sbiadirne i contorni. La figura viene fuori dal contrasto stridente, il gesto pittorico è ampio, libero, nervoso. Il jazz è lo stile di vita acquisito, l’improvvisazione la sua linfa: nella sintesi è il suo compimento pittorico, in una figurazione dedotta che apre lo spazio all’immaginario.

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Maggio 2017
Fine:
martedì 13 Giugno 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.andreacantieri.it/

Luogo

OPERA
Via Anselmo da Ragusa Padre, 85
Ragusa, 97100 Italia
+ Google Maps

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città