Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrea Cardia. Passaggi di tempo

sabato 20 Maggio 2023 - venerdì 26 Maggio 2023

Andrea Cardia. Passaggi di tempo

sede: Il Melograno Galleria d’Arte (Livorno).

La mostra è dedicata all’artista romano Andrea Cardia che ha vinto il Premio Solo Show 2022, conquistato nell’ambito della undicesima edizione de La Quadrata, concorso ideato e prodotto da il Melograno Art Gallery e che si svolge a Livorno ogni anno dal 2012.

La Giuria 2022, composta da Romina Guidelli, Margherita Musso e Silvia Pierini ha assegnato la vittoria all’opera di Andrea Cardia “Man”
“L’opera dell’artista Andrea Cardia si colloca temporalmente nel cuore della fase pandemica e come riporta il suo titolo “Man” ha nel suo epicentro proprio l’essere umano. Il suo disagio emerge dalla tela prorompente, la materia si ribella alla prigionia del corpo, alla monotonia e alla ripetizione del linguaggio e dei gesti. La tecnica mista, l’artista usa spesso materiali poco ortodossi, aiuta l’opera a incrinare le già poche certezze di una vita imposta, forzata e proprio per questo fasulla, plastificata e pronta a implodere su se stessa. Il fertile grembo artistico del pittore romano feconda ancora una volta un opera figurativa che scatta verso la deriva astratta in uno splendido delirio controllato di colore, materia, fango e luce. Con la forza di uno strappo il lavoro di Cardia scuce in superficie le nostre piccole toppe raffazzonate e ci introduce nella rivelazione delle nostre profondità.”
Alessio Trapassi

La mostra “Passaggi di tempo” propone al Melograno opere che appartengono ad alcuni dei diversi cicli pittorici attraverso i quali si sviluppa il lavoro di Andrea Cardia: Omini, Donne, Paesaggi umani, l’Anima scabra.
I suoi dipinti sono per lo più dominati da grandi figure quasi monocromatiche, spesso viste di spalle, color carne, grigio, ocra, appena ravvivate da pochi inserti di rosso o di blu, che accendono sonorità improvvise; molte volte esse si flettono, addirittura si capovolgono, esprimendo una tragica ma contenuta tensione dinamica, altre volte Cardia recupera invece una più morbida sensualità in alcune belle figure di nudi femminili, ricchi di una corposa sensualità e una materica plasticità.

Nella serie “Paesaggi umani” l’uomo o la donna sono presenti anche quando sono assenti, lasciando comunque, sulla tela o sulle carte, tracce dei loro corpi, dei loro suoni, dei loro odori.
Gli “Omini” sono personaggi solitari, fotogrammi di alcuni momenti di “ordinaria follia”, su sfondi, spesso metropolitani, a tinte accese, ghignanti con ironia.

Dall’abilità e dall’immediatezza del gesto pittorico, armate di sperimentazione di vari materiali, nascono figure stilizzate, allegre e serie, gioiose e riflessive, ricche di rimandi a un simbolismo che spazia dalle antiche statue dell’Isola di Pasqua alla street art, con omaggio speciale a Basquiat.
L'”Omo” si trova nel mezzo di una realtà contemporanea di cui non è complice ed in cui non progredisce.
Il colore diventa un efficace strumento di comunicazione e occasione per intraprendere discorsi sociali.

Inaugurazione
sabato 20 maggio, ore 18.00

Immagine in evidenza
Andrea Cardia – Man (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 20 Maggio 2023
Fine:
venerdì 26 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

IL MELOGRANO GALLERIA D’ARTE
Via Giovanni Marradi, 66
Livorno, 57126 Italia
+ Google Maps
Phone
0586 578592
Visualizza il sito del Luogo