Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrea Facco. Sperimentazioni???

sabato 27 settembre 2014 - mercoledì 8 ottobre 2014

I due progetti proposti in questa mostra dal fotografo Andrea Facco fanno parte di una serie di sperimentazioni del tutto nuove in Italia.
Il primo lavoro, che ha già partecipato a numerose mostre ed esposizioni, è la serie “Panocreative”: foto nate per creare un modo nuovo e personale di documentare e riprendere l’architettura.
Questi scatti creano l’illusione di poter quasi entrare all’interno della foto stessa.
Grazie alla particolare prospettiva e all’uso di una tecnica panoramica attenta e rigorosa si possono osservare una serie di architetture di diverse città da un punto di vista che si potrebbe definire “immersivo”.
Lo sguardo percorre la foto partendo dal basso, in cui troviamo scalinate e pavimentazioni decorate, fino a salire verso l’alto per ammirare soffitti affrescati, cupole, finestre e altri elementi architettonici.
Questo punto di vista ci consente di cogliere e rivivere le stesse emozioni, pensieri e punti di vista che sono stati colti nel momento dello scatto.
Il secondo progetto, qui presentato in anteprima, è una ricerca fotografica sul tema della ritrattistica e della figura, una sperimentazione a più mani: Andrea Facco e il suo socio Mauro Baldi, hanno deciso di avventurarsi in un lavoro assolutamente inedito in Italia: gli abiti liquidi.
Nella serie “Liquid Dress” i due fotografi genovesi hanno iniziato a costruire un vero e proprio portfolio di moda liquida in cui le modelle sono vestite con abiti di vernice colorata.
Nel giro di pochi mesi hanno ideato una tecnica originale, diversa da quella applicata da altri fotografi stranieri, per creare questi abiti.
Utilizzando delle vernici ad acqua e lanciando vere e proprie secchiate di colore sul corpo della modella, sono riusciti a congelare in uno scatto fotografico l’attimo esatto in cui l’impatto della vernice le fa assumere determinate forme.
A seconda del modo con cui è stata lanciata la vernice si sono ottenute forme diverse per ricreare gli abiti e, successivamente, in post-produzione sono stati uniti e uniformati più scatti per ottenere un abito completo non potendo, ovviamente, ottenere le forme e i dettagli degli abiti con un unico scatto.

Andrea_Facco_Sperimentazioni_02

Dettagli

Inizio:
sabato 27 settembre 2014
Fine:
mercoledì 8 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

SATURA ART GALLERY – PALAZZO STELLA
Piazza Stella 5/1
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
010 2468284
Sito web:
www.satura.it