altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Andrea Federico Santicoli. Punto di vista
sabato 21 Settembre 2024 - venerdì 4 Ottobre 2024
sede: Galleria Ceribelli (Bergamo).
Il titolo si riferisce all’insolita prospettiva da cui Andrea Federico Santicoli guarda il mondo: la sedia a rotelle. Nel 2020 acquista la sua prima macchina fotografica e dopo qualche scatto a colori, prova a “convertire” le sue foto in bianco e nero. Il resto è storia. Oggi, con l’inseparabile Leica M Monochrom, Andrea Federico Santicoli gira il mondo carpendone i momenti più suggestivi. Ed ecco che persone di ogni età, ruolo, etnia e ceto sociale, coppie di innamorati e bambini immersi nei loro giochi, vengono sorpresi nella loro quotidianità in immagini fresche, spontanee, che profumano di verità. Dagli esseri umani ai paesaggi, ai portoni, ai muri, il suo viaggio prosegue nella continua ricerca dell’anima di persone, situazioni e cose.
Alla domanda della reporter culturale per Betapress.it Jasmine Laurenti: “C’è qualcosa che vorresti che il tuo pubblico sapesse, che non hai ancora rivelato di te, da quando hai iniziato il tuo percorso?” L’artista risponde: “Credo che la fotografia sia lo specchio dell’anima del fotografo. Possiamo usare la stessa macchina fotografica, ma le foto saranno diverse tra loro. Non necessariamente meglio o peggio, ma diverse. Nelle mie c’è sicuramente una parte spirituale. (…)”
Le fotografie di Andrea Santicoli hanno il pregio dell’immediatezza e al tempo stesso il carattere della profondità. Questa apparente dicotomia è la cifra stilistica dell’Uomo Andrea che, dopo aver rubato lo scatto, si ferma a dialogare con il soggetto fotografato per conoscerne la storia ed è così che le sue foto acquistano un’anima della quale, altrimenti, sarebbero prive. Come dire: se la foto è l’attimo, la storia è ciò che, riempiendolo di umanità, lo rende eterno.
La personale ospiterà 35 fotografie in diversi formati. Al centro degli sguardi dell’artista troveremo montagne, laghi, portoni e, naturalmente, il suo soggetto preferito: esseri umani.
Evento nell’ambito della manifestazione “Sabato dell’arte in San Tomaso”
Inaugurazione
Sabato 21 settembre 2024 – ore 18:00
Immagine in evidenza
Poetic Mirror – Andrea Santicoli (part.)