Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrea Forges Davanzati. Trips

sabato 6 Aprile 2019 - domenica 14 Aprile 2019

Andrea Forges Davanzati. Trips

sede: Art GAP Gallery (Roma).
cura: Federica Fabrizi.

Appassionato di biologia, Andrea Forges Davanzati con uno studio meticoloso, mediato da un disegno accurato, ingigantisce piccole forme di vita come se fossero osservate con una lente d’ingrandimento.
Questi esseri viventi, con abilità certosina, vengono forgiati nell’acciaio inossidabile e, seguace della tendenza minimalista e ammiccando ai mobiles di Alexander Calder, vengono ridotti alle loro forme più essenziali privandole di ogni ornamento e citazioni superflue.

La serie Mosquitos, nasce dallo studio morfologico di piccole forme di vita: formiche, zanzare, ragni ecc. ed è composta da pezzi unici, realizzati a mano da un pezzo pieno d’acciaio inossidabile modellato tramite lavorazioni industriali e rifinite manualmente con tecniche artigianali di oreficeria.
La serie Trips, nasce dall’interesse verso le ricerche medico – scientifiche compiute su particolari specie di ragni per capire quale effetto hanno le droghe psicotropiche sul loro comportamento.

Oggi, gli scienziati sono in grado di stabilire il grado di tossicità e la tipologia di sostanza a seconda il tipo di deformazione della trama della ragnatela.
Forges Davanzati, affascinato dalle forme generate, ha elaborato questa serie scultorea in cui possiamo vedere sei tipi di trame di ragnatele diverse ed ha scelto ironicamente il titolo Trips.

Andrea Forges Davanzati è nato a Milano nel 1963, dove vive e lavora. Ha sviluppato i primi studi con Bruno Munari, Carlo Mo, Kengiro Azuma e Giancarlo Marchese, dai quali trae la sua ricerca visuale e l’interesse per il movimento e la luce indagati in stretta relazione con il mondo naturale. Quest’ultimo rappresenta, per l’artista, la musa ispiratrice dalle quale trarre forme, luci e movimento.

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Aprile 2019
Fine:
domenica 14 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ART GAP GALLERY
Via Santa Maria in Monticelli, 66
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Phone
06 96115866
Visualizza il sito del Luogo