Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Andrea Ravo Mattoni. Ritratto dell’IA: il Classicismo Contemporaneo

martedì 17 Settembre 2024 - sabato 9 Novembre 2024

Science Art Visions
Andrea Ravo Mattoni. Ritratto dell'IA: il Classicismo Contemporaneo

sede: Boccanera Gallery (Milano).
cura: Giorgia Lucchi Boccanera, Andrea Ceresa.

Nella continua esplorazione dei diversi linguaggi dell’arte contemporanea, Boccanera Gallery approda alla giovanissima tecnica dello spray e abbraccia l’era degli algoritmi nell’arte con il nuovo progetto che verrà presentato a Milano dal titolo “Ritratto dell’IA: il Classicismo Contemporaneo” di Andrea Ravo Mattoni.

Il 17 settembre presso gli spazi della galleria milanese si annuncerà la nuova collaborazione con l’artista Andrea Ravo Mattoni, che entra a far parte della scuderia Boccanera e verrà svelata al pubblico l’opera monumentale di 47 metri quadrati, che temporaneamente, fino al 9 novembre, occuperà il grande muro frontale della Galleria, creando un impatto visivo imponente e suggestivo, in grado di affascinare e stimolare il pensiero critico dei visitatori.
Il 22 ottobre aprirà la seconda parte del progetto espositivo, intitolata “La collezione artificiale”, con dipinti di nature morte e paesaggi realizzati dall’artista con la stessa tecnica spray su tela e l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

Andrea Ravo Mattoni è principalmente noto per il suo progetto di recupero del Classicismo nel Contemporaneo.
L’artista riproduce su grandi facciate i capolavori degli artisti della pittura classica, da Leonardo fino a Jean-Léon Gérôme, dimostrando grande virtuosismo nella traduzione dei dipinti con la tecnica dello spray.
Quando l’Intelligenza Artificiale irrompe nella quotidianità delle nostre vite, si apre una nuova via nel percorso artistico di Ravo, che interpreta la macchina come un'”alleata” della creatività umana.
Il progetto riunisce quindi i due percorsi del pittore, quello di recupero del classico e quello condotto assieme all’Intelligenza Artificiale, unendo la passione di Giorgia Lucchi Boccanera per Lorenzo Lotto, da lei ritenuto il pittore più grande di tutti i tempi e le nuove funzionalità dell’IA.

“Il lavoro sul classico inizia nel 2016, è nato da un impulso, una volontà. Volevo riportare la grande pittura classica sulla strada, volevo farlo con gli spray, come quando dipingevo illegalmente muri e treni negli anni 90. Il medesimo impulso ed esigenza sono giunti nel 2022. Ho assistito all’avvento dell’Intelligenza Artificiale come un’onda di piena che avvolge tutto e tutti, ho creato immagini con lei, nutrendola con quelle stesse rappresentazioni classiche, ho ripreso gli spray sono tornato sulla strada, le ho dipinte. ” – così Andrea Ravo Mattoni spiega la sua pratica pittorica.

La composizione visibile sul muro principale della Galleria, al centro della mostra, rappresenta una scena allegorica creata con l’ausilio della tecnologia di Blending dell’Intelligenza Artificiale che ha fuso due immagini in una unica, inedita, ispirandosi alle opere di Lorenzo Lotto: il Ritratto di Andrea Odoni (1527) e l’Allegoria della Virtù e del Vizio (1505).

Al centro dell’immagine si vede un elegante signore seduto dinanzi al suo tavolo con alcuni degli oggetti della sua collezione, avvolto in una ricca veste bordata di pelliccia, che guarda intensamen- te verso lo spettatore, con una mano portata al petto in un gesto di enfasi sentimentale. La tovaglia verde si fonde col paesaggio sullo sfondo in una prospettiva totalmente sballata, come quella della Venere di Botticelli, dalle nuvole cresce un’ala come in un dipinto surrealista, l’orizzonte è disassato come quello della Gioconda e gli oggetti sul tavolino sono bizzarri e irriconoscibili come creature di Bosch. L’immagine ha forme chiaramente classiche, ma a un occhio attento non possono sfuggire tutte queste “anomalie”.
La composizione non solo riprende elementi dei due capolavori di Lotto, ma li combina per creare una nuova visione che riflette la complessità e la ricchezza simbolica dell’arte rinascimentale. Il risultato è una metafora visiva del dialogo tra il passato e il presente, tra la tradizione artistica e l’innovazione tecnologica.

L’Intelligenza Artificiale viene qui intesa come un collezionista moderno, un’entità capace di rac- cogliere, rielaborare e curare una vasta collezione di dati visivi, proprio come un collezionista del Rinascimento accumulava opere d’arte e oggetti preziosi. Questa mostra esplora come il dataset dell’Intelligenza Artificiale possa essere visto come una col- lezione di immagini, ciascuna con la propria storia e significato, in un processo che richiama la cura e la selezione proprie del collezionismo tradizionale. La mostra intende altresì comunicare come la tecnologia possa fungere da custode di un’immensa raccolta di dati visivi, rielaborando e restituen- do queste informazioni in forme che evocano le tradizioni artistiche del passato, pur introducendo elementi innovativi.

I dipinti che verranno esposti nella seconda parte del progetto espositivo dal 22 ottobre rappresen- tano frammenti di questa collezione ideale e artificiale, che derivano da un’altra collezione: quella del dataset dell’Intelligenza Artificiale, cioè lo sterminato serbatoio di immagini che la stessa ha a disposizione per generarne di nuove (tra esse figurano anche tutte le opere d’arte di ogni epoca). La collezione è dunque infinita, ma completamente inservibile e impalpabile, in quanto artificiale, almeno fino a quando Ravo non la rende pittura, scegliendo alcuni pezzi, attribuendogli valore nell’indistinzione dell’infinito, come un collezionista che sceglie dei nuovi pezzi dal magazzino sti- pato di un mercante.
La fusione tra il ritratto di Odoni e l’allegoria rinascimentale diventa quindi una potente metafora del nostro tempo, un’epoca in cui la tecnologia e l’arte si intrecciano per creare nuove forme di espressione e significato.

Immagine in evidenza
Andrea Ravo MAttoni, Collectae, particolare, 2024, spray su muro, Boccanera Gallery Milano

Dettagli

Inizio:
martedì 17 Settembre 2024
Fine:
sabato 9 Novembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

BOCCANERA GALLERY – MILANO
Via Giovanni Ventura, 6
Milano, 20134 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo