Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Andria – Eventi e luoghi di interesse

lunedì 1 gennaio 2018 - giovedì 31 dicembre 2020

Andria - Eventi e luoghi di interesse

sede: Varie Sedi (Andria).

Il centro storico della città è caratterizzato da un suggestivo e fitto dedalo di vie e stretti vicoli traboccanti di monumenti di grande pregio. Fuori dal centro abitato, in cima ad una collina, è collocato Castel del Monte, fatto realizzare nel XIII secolo da Federico II di Svevia, con l’unica trifora rivolta verso la città; il castello, simbolo della città e di tutta la Puglia, fa parte dei patrimoni dell’umanità dichiarati dall’UNESCO ed attrae un notevole flusso turistico. Castel del Monte è raffigurato sulla moneta italiana da 1 centesimo di euro.

Da ricordare inoltre:

Palazzo Comunale. Costruito dopo il ritorno di Federico II di Svevia dalla sesta crociata, pare per volere dello stesso imperatore nel 1230, in origine era un convento Francescano. Nel 1813 un decreto di Gioacchino Napoleone Murat, Re delle due Sicilie soppresse tutti i conventi ed il palazzo divenne l’attuale sede del comune di Andria.
Porta Sant’Andrea o Arco di Federico II (XI secolo). Fu edificata all’epoca dei normanni e Federico II di ritorno dalla sesta crociata, trovando la città fedele vi fece scolpire sopra di essa le famose parole che egli dedicò alla comunità;
Torre dell’Orologio, costruita all’epoca di Francesco II del Balzo;
Palazzo Ducale (residenza fortificata rimaneggiata nel XVI secolo);
Monumento ai Caduti (XX secolo);
Forte di Porta Castello (XI secolo);
Palazzo Ceci Ginistrelli (XIX secolo);
Palazzo Jannuzzi (XIX secolo)
Palazzo Schettini Accetta (XIX secolo);
Le Maschere Apotropaiche;
Piazza Vittorio Emanuele II (già piazza Catuma così chiamata perché sotto di essa vi sono delle catacombe);
Laure Basiliane;
Andria sotterranea. Vecchie abitazioni risalenti al periodo medievale si snodano nei sotterranei dell’intero centro storico, si tratta di grotte o di vere e proprie stanze murate in pietra con archi e colonne (non visitabile);
Museo diocesano con alcune opere di Antonio Vivarini e Tuccio di Andria;
Museo del Confetto “Giovanni Mucci”

EVENTI

Festival internazionale Castel dei Mondi (agosto – settembre), è un festival che presenta un’anteprima a luglio ed è interamente dedicato al teatro.
Per più di una settimana, nella dimora federiciana di Castel del Monte e in vari monumenti e piazze del centro storico di Andria, si svolgono spettacoli di ogni tipo e in contemporanea tra loro.
Fiera d’aprile: si tiene dal 1438.
Celebra il ritrovamento delle ossa di San Riccardo da parte di Francesco II Del Balzo, Duca di Andria. Il Duca istituì la fiera dal 23 al 30 aprile di ogni anno.
Festival internazionale del cortometraggio “Cortolandria”: è un evento culturale di punta del comune di Andria e conosciuto e apprezzato in tutta Europa, Stati Uniti, nord Africa e America Latina, la rassegna internazionale di cortometraggi “Cortolandria”, alla vigilia del suo primo lustro, nasce dall’idea del musicista e pluripremiato regista di corti Giuseppe Massarelli.
Festival di musica classica “Farinelli”, appuntamento rituale che si avvale della direzione artistica del Maestro Nicola Frisardi, in programma nella prima decade di settembre.
Festival Suoni Dal Mediterraneo: Vi partecipano vari artisti folk provenienti da tutto il mondo.
Qoco: Concorso internazionale di cucina.
Biol: Concorso internazionale tra oli extravergini di oliva biologici.

 

Andria. (12 ottobre 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 13 ottobre 2018, 22:58 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Andria&oldid=100276527.

Dettagli

Inizio:
lunedì 1 gennaio 2018
Fine:
giovedì 31 dicembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.comune.andria.bt.it/

Luogo

VARIE SEDI – ANDRIA
Andria, BT 76123 Italia + Google Maps