Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Angela Viola e Mirko Frignani. Chi dice cuore

giovedì 16 Giugno 2022 - venerdì 30 Settembre 2022

Angela Viola e Mirko Frignani. Chi dice cuore

sede: Casa di Cura Polispecialistica Villa Verde (Reggio Emilia).
cura: Gaia Bertani, Nicla Ferrari.

Alla Casa di Cura privata polispecialistica Villa Verde di Reggio Emilia (viale Lelio Basso, 1) torna il consueto appuntamento con la pittura e l’arte ambientale: il parco, gli spazi di accoglienza e i corridoi della struttura ospiteranno le opere di Angela Viola e Mirko Frignani.

L’intervento nel parco di Angela Viola si esplica in un grande cuore che aleggia tra i pini, come a sottolineare che il rapporto tra uomo e natura – oggi pressoché compromesso – necessita di nuove attenzioni. L’installazione, intitolata “Organi simbiotici”, è il risultato di un lavoro che pone in parallelo l’aspetto concettuale e quello manuale; l’utilizzo di materiali naturali e di recupero richiama inoltre i temi della sostenibilità. Anche se morfologicamente concepita come un organo (costituito da membrane e cavità), l’opera restituisce sensazioni di leggerezza se osservata in relazione all’ambiente circostante, nel quale sembra fluttuare, stimolando la parte emotiva del fruitore ed invitandolo ad allineare il proprio battito e il proprio respiro ai ritmi lenti della natura.

Lo spazio all’emotività, anche se di diversa natura, viene sollecitato dalle opere di Mirko Frignani, che all’interno della Casa di Cura espone l’intera serie intitolata “Le Camere del cuore non hanno Pareti”. Fotografie di nuvole dialogano e si confondono con rielaborazioni ecografiche e si offrono, poi, ad interventi manuali. L’artista riproduce quindi sulle fotografie, con la tecnica del ricamo, flussi, sfilacciamenti e diagrammi, metafore di frammenti di vissuto. L’atto forte di trafiggere le fotografie con la punta di un ago, lascia traccia indelebile del suo passaggio nella scia di filo, ora rosso ora nero, ed evoca le ferite che, nel corso della vita, il nostro cuore riceve e sopporta.

Mirko Frignani ha 37 anni. Originario di Montecchio Emilia (RE), è laureato alla Naba di Milano e ha successivamente conseguito un Master in Fotografia Contemporanea con Mustafa Sabbagh presso Spazio Labò (BO). Ha collaborato con gallerie d’arte, fotografi e artisti nazionali e internazionali. Ad oggi lavora come fotografo e artista visuale, cercando di raccontare quel poco di poesia che finora ha capito dalla vita.

Angela Viola è nata a Palermo nel 1981, attualmente vive e lavora a Cereggio (RE). Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. È un’artista visiva che unisce tecniche artistiche e materiali differenti, come ad esempio carta, cotone ed elementi vegetali; un aspetto importante nella sua ricerca, dal 2020, è quello del rapporto dialettico che s’instaura tra l’opera e lo spazio in cui s’inserisce: in alcuni casi, le opere hanno una natura site-specific e sono progettate per inserirsi negli spazi urbani o in contesti naturali.

Inaugurazione
giovedì 16 giugno, ore 18.30

Dettagli

Inizio:
giovedì 16 Giugno 2022
Fine:
venerdì 30 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CASA DI CURA POLISPECIALISTICA VILLA VERDE
viale Lelio Basso, 1
Reggio Emilia, 42123 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo