Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Angelo Accardi. Nonsense makes sense

mercoledì 6 Aprile 2022 - sabato 30 Aprile 2022

Angelo Accardi. Nonsense makes sense

sede: Deodato Arte (Milano).

Angelo Accardi, con il suo approccio libero e disincantato all’arte contemporanea, in bilico tra drammaticità e ironia, gioca con il “surrealismo del quotidiano”; le opere esposte, che appartengono alla serie Misplaced, sono sculture e opere su mixed media che danno forma a surreali scenari urbani o interni (perlopiù musei), popolati di riferimenti alla cultura “alta” così come al pop; negli stessi spazi coesistono così “fuori luogo”, personaggi dei Simpson e riferimenti ad opere di Klimt, Minions e dipinti rinascimentali, Topolino e Caravaggio.

Lo struzzo, animale iconico delle opere di Accardi degli ultimi anni, è l’emblema dello spiazzamento che le sue opere provocano nello spettatore.

“Milano è la città dove ho vissuto nei primi anni ‘90 e che ho visto, fin da ragazzo, come modello, il mio benchmark culturale, la capitale della comunicazione, della moda e del design”, spiega Accardi. “E’ anche la città dove il rapporto tra collezionismo privato, gallerie d’arte e imprese ha rilanciato il mecenatismo in chiave moderna, spesso superando le istituzioni nella programmazione culturale e artistica della città. Amo profondamente Milano per gli stimoli creativi che mi dà”.

Nato a Sapri nel 1964, Angelo Accardi si concentra nel suo esordio artistico nella ricerca sulla figura umana e dell’astrazione, per poi dedicarsi, verso la fine degli anni “80 alla scultura in marmo, ritrovandovi la passione per i classici greci e romani. Nei primi anni ‘90 nelle sue tele compaiono temi a sfondo sociale. Dopo numerose collaborazioni con gallerie di spicco italiane. Nel 2006 entra in contatto con il gruppo di nuove avanguardie “Tantarte “ed espone a Shanghai. Lo storico dell’arte Marco Vallora, nel 2011, lo seleziona per la 54a Biennale di Venezia. Ad oggi le sue opere sono distribuite da Eden Gallery, con sedi New York City, Miami, Londra, Aspen, Tel Aviv, Dubai. Dal 2021 collabora con la Galleria Deodato Arte per l’Italia.

Inaugurazione
Mercoledì 6 aprile 2022 – ore 18.30

Dettagli

Inizio:
mercoledì 6 Aprile 2022
Fine:
sabato 30 Aprile 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

DEODATO ARTE – VIA NERINO
Via Nerino 2
Milano, Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 80886294
Visualizza il sito del Luogo