Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Angelo Filomeno – Mostra Personale

giovedì 22 settembre 2016 - sabato 29 ottobre 2016

L’esposizione nella sede milanese della Galleria Giovanni Bonelli presenta dieci lavori di grandi dimensioni realizzati nel biennio 2014-2015, capaci di creare una sequenza di rimandi tra i soggetti allegorici e i colori cangianti delle sete.
La cifra stilistica più caratteristica di Angelo Filomeno si sviluppa, infatti, tra strisce di sete raffinate e umili pezzi di lino grezzo che vengono cuciti, tagliati, ricollegati fino a ricomporre delle vere e proprie tele su cui si sviluppa una narrazione dettata dai dettagli degli intrecci ricamati e dalle vibrazioni di luce che ne colpiscono la superficie.
Filomeno, che vive e lavora a New York da più di vent’anni anni, si è distinto nel panorama internazionale per la sua capacità di rendere esteticamente attraenti, grazie alla maestria assoluta del ricamo, soggetti solitamente non desiderabili come teschi, scheletri, scarafaggi e insetti di vario genere.
Le sue opere, che spesso sono metafore di situazioni o ricordi personali, parlano di solitudini e superstizioni, di morte e di paure, attraverso un’iconografia dai rimandi a volte macabri che viene però trasposta in un regno di eleganza e raffinatezza grazie alla incredibile bellezza dei ricami da lui tessuti.
I suoi referenti figurativi risiedono nell’arte del Nord Europa, in particolare nei capolavori di maestri quali Grünewald, Dürer e Bosch, ma anche nelle mitologie giapponesi e nelle maschere tribali africane.

Angelo Filomeno (Ostuni, 1963; dal 1992, vive e lavora a New York).
Le sue opere sono stati incluse in importanti rassegne internazionali quali la 52° Biennale di Venezia (2007); ARS 06 al Kiasma Museum of Contemporary Art di Helsinki, e Re:Collection, al Museum of Arts and Design di New York; Threaded al Center for the Arts in Virginia, e in prestigiose collezioni pubbliche come il Centre Pompidou di Parigi,; il 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa il 21C Museum di Louisville e il Museum of Art & Design di New York.
Tra le principali mostre personali in musei internazionali, si segnalano quelle al Savannah College of Art and Design di Atlanta, al Frist Center for the Visual Arts di Nashville, all’Istituto Italiano di Cultura a New York e a Toronto.
Filomeno collabora da anni con importanti gallerie internazionali come la Galleria Leloong di New York e la Galerie Anne de Villepoix di Parigi.

Dettagli

Inizio:
giovedì 22 settembre 2016
Fine:
sabato 29 ottobre 2016
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA GIOVANNI BONELLI – MILANO
via Luigi Porro Lambertenghi, 6
Milano, 20159 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 87246945
Sito web:
www.galleriagiovennibonelli.it