Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Angelo Molinari. Variazioni

venerdì 8 Luglio 2022 - domenica 31 Luglio 2022

Angelo Molinari. Variazioni

sede: Fondazione Calderara (Vacciago di Ameno, Novara).
cura: Paola Bacuzzi, Eraldo Misserini.

L’esposizione presenta alcune opere recenti di Angelo Molinari, realizzate in tela, pvc e carta. I dipinti in mostra in sono caratterizzati da una gestualità guidata dove, a monte del gesto immediato della mano che guida i pennelli si cela una ricerca sulle strutture che ricorrono nella percezione visiva e sui rapporti numerici che le regolano. Il risultato sono delle composizioni fortemente dinamiche, tendenti verso un equilibrio all’interno dei segni tracciati.

La pittura di Molinari, nei lavori più recenti, realizzati con le superfici plastiche trasparenti, si compone di segni e colori che si affiancano, sovrappongono e abbracciano tra loro, dando ogni volta una diversa percezione dell’opera che si trasforma in modo imprevedibile e continuamente nuovo.

L’artista ha realizzato per l’occasione anche una installazione site specific dal titolo “Alle spalle dell’azzurro del lago” una serie di quattro dipinti che abbracciano le colonne del loggiato della Fondazione Calderara.

“La pennellata di Molinari è una scia temporale, incandescente come una Cometa, i supporti trasparenti rendono ancora più leggibili i numerosi passaggi, applicati in diversi tempi, enfatizzando la mobilità percettiva del dialogo fra le varie parti. Qua e là dei cunei aguzzi di colore a stesura piatta applicati a collage bloccano il gioco delle trasparenze e indirizzano lo sguardo verso altre zone. Quali colori predilige il pittore? In primis il bianco, il rosso e il nero, ovvero la triade originaria carica di simbologie ataviche; un posto speciale ha anche il blu, nelle sue diverse gradazioni di azzurri e celesti, che similmente al verde, stabilisce una relazione più esplicita con gli elementi naturali, come in questo caso viene anche confermato dal titolo della serie dei quattro dipinti che si aggrappano alle colonne del loggiato della Fondazione Calderara. La selva intricata e trasparente di scie di sé che il gesto di Molinari lascia, restituisce la risonanza di ciò che l’ha generato. Autore e fruitore sono collegati da profonda empatia. Variabile”
Elisabetta Longari

La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Elisabetta Longari.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 8 Luglio 2022
Fine:
domenica 31 Luglio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE CALDERARA – VACCIAGO
Via Bardelli, 9
Vacciago di Ameno, Novara 28010 Italia
+ Google Maps
Phone
0322 998192
Visualizza il sito del Luogo