Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Anna Capolupo. Private aesthetics

giovedì 8 novembre 2018 - venerdì 7 dicembre 2018

Anna Capolupo. Private aesthetics

sede: SACI Gallery (Firenze).

La ricerca artistica di Anna Capolupo, precedentemente focalizzata su una reinterpretazione pittorica del paesaggio urbano periferico, in particolar modo industriale e post-industriale, si sviluppa recentemente verso un mondo interiore, più intimo.
I suoi paesaggi urbani, un’istantanea distorta e deforme della realtà, diventano spazi interni inanimati, colorati e movimentati, caratterizzati da diversi oggetti di uso personale, professionale o domestico che descrivono interessi e aspirazioni dei propri abitanti o fruitori.

Anche se l’artista rimane distaccata e oggettiva nel modo in cui crea le sue opere, gli spazi interni diventano simbolo di un mondo interiore.
Questo lo si può cogliere osservando lentamente, mettendo insieme le sfaccettature diverse riconoscibili dai dettagli sparsi nell’ ambiente e riconducibili a un panorama più vasto, l’esterno – territorio o società.
Questa ricerca viene ancora approfondita dall’artista con l’utilizzo, nella creazione della sua arte, delle tecniche come tessitura, cucitura e dei materiali come stoffe, cuscini, coperte, carte, più legati all’ambiente intimo e domestico.
Il lavoro di Anna Capolupo partendo dai suoi quadri dinamici e coloratissimi inizia a svilupparsi e ad espandersi nello spazio.
Con il filo, l’artista inizia ad assemblare e ‘dipingere’ sui pezzi di carta o di tela.
Con l’aiuto della tessitura questi vengono trasformati nelle istallazioni, disegni sugli oggetti quotidiani usati in spazi interni creando un ambiente intimo e interiore e allo stesso tempo esterno e urbano ‘un’Estetica Privata’.

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 novembre 2018
Fine:
venerdì 7 dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SACI GALLERY
Via Sant'Antonino, 11
Firenze, 50122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 289948
Sito web:
www.saci-florence.edu