Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Anna Caruso. È passato il testimone

mercoledì 8 Giugno 2022 - venerdì 16 Settembre 2022

Anna Caruso. È passato il testimone

sede: Banca di Asti (Milano).
cura: Giuseppe Frangi.

La quinta artista invitata a prendere parte al progetto “Gilda’s wall – Art for value” a cura di Cristina Gilda Artese.è Anna Caruso xon la mostra “È passato il testimone”.

“Il senso del mio lavoro si spiega attraverso il continuo dialogo che lo spazio intesse con la memoria, in una dimensione di indeterminazione quantistica. Dipingere per me significa riflettere anche sull’identità umana, e per questo mi servo di trasparenze e sovrapposizioni che si compongono sulla tela creando nuovi elementi percettivi, che si ricollegano alla liquidità della società occidentale in cui vivo. Non è l’immagine ad essere rilevante, quanto piuttosto la sensazione di spaesamento che rimanda ad una riflessione sull’identità dell’uomo basata su ricordi, esperienze e invenzioni mnemoniche. La mia pittura oscilla, quindi, tra figurazione ed astrazione, in una dimensione che spazia da pittura a installazione. Il dialogo con lo spettatore è parte integrante dell’opera, specialmente per quanto riguarda le installazioni. In esse viene richiesto uno sforzo partecipativo e cognitivo al pubblico, che viene lasciato libero di interagire con lo spazio reale e lo spazio costruito del lavoro stesso. Come nel cinema si usa la tecnica del montaggio delle attrazioni, così io lavoro su diversi livelli e piani sovrapposti, frammentando e ricostruendo, scomponendo e separando le immagini per creare un ribaltamento di percezione e significati.”

Scrive il curatore Giuseppe Frangi: “Convivono una dimensione privata e una pubblica in questo ciclo di lavori che Anna Caruso propone ed espone a pochi passi dal luogo che l’ha ispirata. Il luogo è uno dei più importanti musei milanesi: dal 1881 aperto a tutti, quindi pubblico, ma frutto della passione privata del collezionista che lo ha fatto esistere, Gian Giacomo Poldi Pezzoli. È necessario partire da questo sguardo in tralice sulla casa-museo per addentrarsi nel nuovo ciclo realizzato da Anna Caruso. Se leggiamo il titolo scelto per la mostra, “È passato il testimone”, stando all’accezione più immediata e semplice, ci viene naturale immaginare Anna aggirarsi per le sale e incamerare con un colpo d’occhio il mood della collezione. È lei la testimone che si è inoltrata in questi ambienti come ci si addentra in un pulviscolo di memorie, dove tutto si fonde, lasciando affiorare solo dettagli, a volte del tutto imprevisti. Ultimo atto del percorso sono le carte radunate in un libro d’artista il cui titolo, “Per sempre un giorno”, immancabilmente, ci riporta al tema del tempo. Anche le carte raccolgono gli esiti delle libere escursioni di Anna Caruso con gli ambienti e il mondo del Poldi Pezzoli. ”

Anna Caruso si laurea nel 2004 in pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Mostre personali recenti: “La Casa intorno al vaso”, a cura di Davide Dall’Ombra, Casa Testori (Novate Milanese), 2019; “The Third Memory”, Thomas Masters Gallery (Chicago), 2019; “Sillabari di Goffredo Parise”, a cura di Flavio Arensi, Studio d’Arte Cannaviello, 2016; “Sei se Ricordi”, a cura di Lorenzo Respi, Anna Marra Contemporanea, 2016. Nel 2019 partecipa alla residenza “Santa Giulia Frantoio Arte”…

Inaugurazione
mercoledì 8 giugno dalle ore 18:30 alle 21:00

Dettagli

Inizio:
mercoledì 8 Giugno 2022
Fine:
venerdì 16 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

BANCA DI ASTI
Via Alessandro Manzoni, 12
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps