altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Anna Lisa Inzaina. Incanto emiliano
sabato 14 Maggio 2022 - domenica 29 Maggio 2022
sede: Castello di Contignaco (Salsomaggiore Terme, Parma).
Un omaggio alla bellezza del territorio emiliano, tra immagini ed emozioni: questo il sottotitolo con cui Anna Lisa Inzaina, artista fidentina, ha scelto di inquadrare lo spirito che permea le opere esposte all’interno della personale fotografica “Incanto emiliano”.
È una frase evocativa, che spiega bene come i luoghi immortalati tra pianure e colline non siano mai davvero solo scatti fissi ma abbiano invece il dono di muoversi e viaggiare nell’anima, ispirando pensieri e sensazioni che spesso vanno oltre quelli di chi quei frammenti li ha colti per dare loro una nuova vita.
Sono narrazioni itineranti e stagionali, percorsi nello spazio e nel tempo che vedono chiese, castelli e paesaggi mutare forma e senso al tramonto, dall’autunno alla primavera, dall’inverno all’estate. È un’autentica immersione, un percorso che parte dal Po e dai suoi silenzi per giungere alla maestosità del Castello di Torrechiara e alla magia dei suoi notturni, rituffandosi poi nella nebbia della Bassa per riemergere nuovamente a Zibello, nel Bosco delle Fate, a Roccabianca e sulle acque del Grande Fiume, dove idealmente si specchiano Borgo San Donnino e i colori delle sue campagne, le dolci alture dell’Emilia e il verde del Preappennino parmense. Senza quasi rendersene conto, l’occhio attraversa le epoche e le dimensioni, passando dalla storia medievale richiamata dai castelli di Vigoleno, Scipione e Tabiano, alle atmosfere fiabesche sprigionate da fiori e caprioli, con chiese e pievi come quelle di San Nicomede e di Salsominore in un’esplosione primaverile di colori che sembra il capitolo conclusivo di un racconto di foschia e crepuscoli. Ed è proprio sul finale che entra in scena il Castello di Contignaco, ultima immagine impressa in una favola che si ripete e si manifesta, giorno dopo giorno, ma risulta in qualche modo sempre nuova.
Anna Lisa Inzaina si avvicina alla fotografia sulla spinta dell’amore per la silenziosa tranquillità della natura. Col trasferimento a Salsomaggiore Terme subisce il fascino dei luoghi che la circondano, immortalati in una raccolta di immagini del territorio, che si rivela un omaggio a natura, arte e cultura, una danza di gioia e di riconoscimento verso tutto ciò che la rende felice, un viaggio visivo fatto non di grandi distanze, ma di profonde emozioni.
Informazioni
320 6126424; 320 6126425; 320 6066721; castello.contignaco@gmail.com
Immagine in evidenza
Chiesa di Rigosa, Roccabianca, foto di Anna Lisa Inzaina