altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Anna Maria Masoni. Sculture
martedì 1 Agosto 2023 - domenica 27 Agosto 2023

sede: Chiostro dell’ex convento degli Agostiniani (Fivizzano, Massa Carrara).
cura: Icilio Lanini.
Lungo i corridoi e gli spazi del chiostro sarà esposta una selezione di circa venti opere realizzate tra il 2007 e il 2016, prevalentemente sculture in terra refrattaria.
Connotate da una forte carica simbolica, le sculture di Masoni indagano il mondo della femminilità attraverso raffigurazioni che non di rado traggono origine dalla classicità e dal mito, rielaborato e attualizzato in chiave personale e contemporanea.
Si potranno, per esempio, osservare opere tratte dalla serie “Esercizi di equilibrio” e sculture, sempre in terra refrattaria, caratterizzate da elementi decorativi realizzati a freddo come “Il Viaggio” o “Vento di mare” del 2009.
Nell’esposizione, a cura di Icilio Lanini, saranno inoltre presenti dipinti in acrilico su vari supporti e una delle più originali maschere realizzate dall’artista in omaggio a una disciplina, quella del teatro, da lei scoperta tardivamente ma immensamente amata.
Anna Maria Masoni (Livorno 1957 – 2022), si trasferisce negli anni ’80 a Firenze dove apprende l’arte della modellazione della creta e dell’uso degli smalti nelle botteghe artigiane. Si qualifica quindi come ceramista alla “Formazione Professionale della Provincia di Firenze”, dove poi insegnerà. Rientra a Livorno a metà degli anni ’90 per aprire il suo laboratorio in Piazza dei Mille n°17, una zona multi etnica della città, anch’essa fonte d’ispirazione, benché la sua residenza di Via dell‘Arena Alfieri n °25 sia stata poi scelta dal 2010 come luogo di studio e lavoro. Nel 1998 inizia un percorso espositivo, in sedi pubbliche e private, come scultrice.
Inaugurazione
martedì 1 agosto, ore 21
Immagine in evidenza
Anna Maria Masoni – Esercizi di equilibrio