Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anna Sala. Lauretana 2018

domenica 19 Agosto 2018 - domenica 30 Settembre 2018

Anna Sala. Lauretana 2018

sede: Torre de’ Bandinelli (Asciano).

Anna Sala espone una selezione di opere dedicate all’antica via Lauretana che congiungeva, fin da epoca medievale, Siena e le Crete Senesi con il Santuario Mariano di Loreto e, via mare dalle Marche, con le esotiche terre d’Oriente.
Il viaggio che ci propone Anna Sala attraverso le colline del paesaggio lauretano è scandito da momenti di indeterminatezza, dove prevale il senso di mare senza confini o di “mare aperto” come Luzi amava definire il profilo delle Crete; quindi da momenti di maggiore nitidezza, scansionati dai ricordi giovanili della terra di Siena, dove l’artista si è formata culturalmente e stilisticamente.

Il suo lavoro è fatto di archeologie interiori dove il grigio pallore delle argille si mescola all’ocra delle sabbie in una stupefacente comunione di motivi trascendenti che riconducono alle antiche devozioni lauretane: uno sfondo fatto di asprezze morfologiche, di vitale crudezza, ma di palpabile spiritualità; di certo un luogo da anacoreti.
Il senso progettuale delle opere nasce dal colloquio surreale tra l’artista e l’intimità / sacralità del paesaggio lauretano, ovvero un pellegrinaggio idealistico dalla natura allo spirito.

Anna Sala è nata a Milano. Diplomata all’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e laureata in Storia dell’Arte Contemporanea con Enrico Crispolti, dopo una lunga permanenza nella città toscana si è trasferita in Egitto per tre anni. La frequentazione di paesaggi dalle luci e dai colori tanto diversi, quali la dolce campagna senese e il deserto nordafricano, hanno prodotto un’influenza decisiva sull’evoluzione e sul carattere così peculiare della sua pittura. Ha cominciato ad esporre regolarmente in Italia e all’estero dal 2001. Il suo percorso è stato accompagnato da una varia attenzione critica. Ha al suo attivo diversi libri d’artista, pubblicati fra gli altri con Einaudi, Pulcinoelefante, Nuova Editrice Magenta, Edizioni Casagrande. Vive e lavora a Varese.

Evento presentato dall’Associazione Ricerche Culturali per Asciano ( A.R.C.A.).
Inaugurazione: domenica 19 agosto ore 18. Presentazione di Mario Pace

Dettagli

Inizio:
domenica 19 Agosto 2018
Fine:
domenica 30 Settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

TORRE DE’ BANDINELLI
Corso Giacomo Matteotti 114
Asciano, SI 53041 Italia
+ Google Maps