altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Annunzia Fumagalli. Divinessenze
sabato 19 Agosto 2023 - domenica 27 Agosto 2023
sede: Palazzo Pretorio di Sansepolcro (Sansepolcro, Arezzo).
In “Divinessenze” Annunzia Fumagalli trasforma le dense emozioni, dove angoscia e sofferenza vengono sublimate, in un velo pittorico soffice ed etereo, quasi evanescente sulla tela, assoluta leggerezza della spiritualità d’animo intessuta in delizioso ordito con l’afflato dell’amore per l’altro e le divine essenze universali.
Una significativa opera di Annunzia Fumagalli, un carbone su cartoncino, ispirata dall’affresco della Resurrezione di Piero Della Francesca, sarà donata alla raccolta Civica d’Arte del Comune. La Fumagalli, partendo da un particolare della Resurrezione, ella ha trasformato la solennità monumentale della figura del soldato addormentato, in un soave sogno salvifico, il profumo della ginestra leopardiana, rappresentato qui in uno sfumare nel buio che s’apre in squarcio di luce, rappresentazione del genio, divinità o eternità dell’uomo, essa è la tranquillità di guardarci in modo atarassico per essere liberi dall’angoscia della contemporaneità.
Vi sarà anche un omaggio allo scultore Nazzareno Tomassetti, lui e la Fumagalli sono stati i fondatori dell’A.C. L’Arca dei Folli protagonisti di tantissimi eventi artistici e di vita.
Inaugurazione
sabato 19 Agosto alle ore 18.00