Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Antonella Cappuccio. Promesse mantenute – Mostra e Asta di beneficenza

giovedì 20 settembre 2018 - martedì 18 dicembre 2018

Antonella Cappuccio. Promesse mantenute

sede: Spazio Big Santamarta (Milano).

“Promesse mantenute è una serie di ritratti di personaggi italiani che hanno fatto grande il XX secolo colti, però, nella loro dimensione infantile, quando ancora non si sarebbe potuto sapere né chi sarebbero diventati, né quale carriera avrebbero intrapreso da grandi; in altre parole, quando erano ancora degli “enigmi luminosi”.
Marco Bussagli

Antonella Cappuccio ha voluto donare alla causa della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, condotta da anni dalla Fondazione Telethon. Le opere verranno messe all’asta e il ricavato interamente devoluto in beneficenza.
L’asta, che avrà luogo il 18 Dicembre 2018 alle 18:00 in Via San Marco 22 sarà condotta da Cambi Casa d’Aste, e il catalogo della stessa sarà reperibile online o in galleria. Chi lo vorrà potrà sottoscrivere fin da subito la sua offerta iniziale per l’opera che desidera.

Acquistando una delle settanta opere darai testimonianza del tuo impegno per permettere ai tanti bambini colpiti dalle malattie genetiche rare, di realizzare il sogno di diventare grande. Visita il sito www.promessemantenute.eu e prendi per mano la storia di un bambino.

Antonella Cappuccio Muccino nasce ad Ischia (NA) nel 1944, Costumista di Cinema, Teatro e Rai TV, professioni che ha lasciato a trent’anni per dedicarsi totalmente alla pittura, sua vera passione artistica. Prima mostra a Roma nel 1976, presentata da Dacia Maraini. Tra le numerose mostre realizzate in cinquant’anni di carriera si ricordano:1981 Mantova Casa del Mantegna- 1988 Ambasciata a Lione- 1995 Museo di San Francisco -1998 Mantova Palazzo Ducale- 2002 Roma Castel Sant’Angelo- 2004 Roma Galleria Nazionale d’Arte Moderna- 2007 Roma Palazzo Venezia- 2009 Museo dei Knights Of Columbus a New Haven. Ritrattista di Pontefici, Cardinali e personalità varie italiane e straniere. Insignita per la sua attività del titolo di Cavaliere e Commendatore della Repubblica Italiana e membro dell’Accademia Pontificia. Una galleria straordinaria di 70 ritratti che coprono molti degli indirizzi culturali, artistici, sociali, di costume, musicali e scientifici a cui l’Italia ha dato, nel secolo scorso e in questo, un fondamentale apporto. Grandi di oggi e di ieri, ritratti quando erano ancora “boccioli d’uomo”: Luigi Pirandello, Maria Montessori, Alcide De Gasperi, Angelo Giuseppe Roncalli, Eugenio Montale, Sandro Pertini sono solo alcuni dei bambini ritratti. Dal 2012 a oggi la Cappuccio ha lavorato alla ricerca di immagini rare, fotografie delle quali sarebbe stato impossibile appropriarsi senza fare riferimento alle rispettive famiglie di origine.

Inaugurazione: 20 Settembre 2018 ore 18:30

Dettagli

Inizio:
giovedì 20 settembre 2018
Fine:
martedì 18 dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

SPAZIO BIG SANTAMARTA
Via Santa Marta 10
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.spaziobigsantamarta.com