Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Antonella Privitera. Tra terra e cielo

martedì 11 Giugno 2024 - venerdì 6 Settembre 2024

Antonella Privitera. Tra terra e cielo

sede: Banca Profilo (Roma).
cura: Gina Ingrassia.

Promossa e ospitata da Banca Profilo, la mostra, a cura di Gina Ingrassia, con la collaborazione di Studio Arte 15, restituisce al pubblico l’immaginario figurativo dell’artista che si distingue per una puntuale e attenta riflessione sulla dinamica maschile-femminile intesa in chiave archetipica.

In mostra, accanto al repertorio iconografico storico composto da installazioni e wall-sculpture, le Lune, le suggestioni d’Africa, gli animali totem e i paesaggi astratti, sono presenti opere inedite di ultima realizzazione che, per la prima volta nella produzione dell’artista, presentano il colore come protagonista.

In queste composizioni fotografiche, rielaborate in digitale e fissate su svariati supporti, prendono vita e danzano le sue donne bellissime e fiere che incarnano valori e sentimenti puri: la fede, la bellezza, la gioia, la libertà, l’eleganza, la classe, l’equilibrio, l’armonia… Antonella Privitera non teme di sperimentare tecniche e materiali nuovi e diversi, come di recente il plexiglass, con le sue evanescenti trasparenze e leggero come le sue donne che si librano oltre i confini e la materia.
Al plexiglass affianca metallo, alluminio, legno e poliuretano, materiali lavorati fino a farne emergere le potenzialità della luce.

L’antologica consegna al visitatore una panoramica pressoché completa della recente attività creativa, offrendo la possibilità di un viaggio unico e affascinante nella mente e nel cuore dell’artista.

“Camminando tra le opere di Antonella Privitera – scrive la curatrice Gina Ingrassia – ci muoviamo in una “foresta di simboli”, un universo di segni e rimandi in cui anche le opere astratte celano mondi che l’arte svela e manifesta, universi infiniti dove l’occhio scivola lungo l’intera superficie cercando di cogliere il senso di quel viaggio misterioso che è la vita, con i suoi alti e bassi, tra dolore e gioia, tra buio e luce, tra Terra e Cielo”.

Immagine in evidenza
Empatia

Dettagli

Inizio:
martedì 11 Giugno 2024
Fine:
venerdì 6 Settembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

BANCA PROFILO
Via Giacomo Carissimi, 41
Roma, 00198 Italia
+ Google Maps