altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Antonella Privitera. Tra terra e cielo
martedì 11 Giugno 2024 - venerdì 6 Settembre 2024

sede: Banca Profilo (Roma).
cura: Gina Ingrassia.
Promossa e ospitata da Banca Profilo, la mostra, a cura di Gina Ingrassia, con la collaborazione di Studio Arte 15, restituisce al pubblico l’immaginario figurativo dell’artista che si distingue per una puntuale e attenta riflessione sulla dinamica maschile-femminile intesa in chiave archetipica.
In mostra, accanto al repertorio iconografico storico composto da installazioni e wall-sculpture, le Lune, le suggestioni d’Africa, gli animali totem e i paesaggi astratti, sono presenti opere inedite di ultima realizzazione che, per la prima volta nella produzione dell’artista, presentano il colore come protagonista.
In queste composizioni fotografiche, rielaborate in digitale e fissate su svariati supporti, prendono vita e danzano le sue donne bellissime e fiere che incarnano valori e sentimenti puri: la fede, la bellezza, la gioia, la libertà, l’eleganza, la classe, l’equilibrio, l’armonia… Antonella Privitera non teme di sperimentare tecniche e materiali nuovi e diversi, come di recente il plexiglass, con le sue evanescenti trasparenze e leggero come le sue donne che si librano oltre i confini e la materia.
Al plexiglass affianca metallo, alluminio, legno e poliuretano, materiali lavorati fino a farne emergere le potenzialità della luce.
L’antologica consegna al visitatore una panoramica pressoché completa della recente attività creativa, offrendo la possibilità di un viaggio unico e affascinante nella mente e nel cuore dell’artista.
“Camminando tra le opere di Antonella Privitera – scrive la curatrice Gina Ingrassia – ci muoviamo in una “foresta di simboli”, un universo di segni e rimandi in cui anche le opere astratte celano mondi che l’arte svela e manifesta, universi infiniti dove l’occhio scivola lungo l’intera superficie cercando di cogliere il senso di quel viaggio misterioso che è la vita, con i suoi alti e bassi, tra dolore e gioia, tra buio e luce, tra Terra e Cielo”.
Immagine in evidenza
Empatia