Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Antonello Arena. Fare Epoca

sabato 22 marzo 2014 - giovedì 23 ottobre 2014

Esemplare l’arte di Antonello Arena, che esula dalla descrittività pittorica per lasciarsi interagire con materiali che vanno dalla fotografia come icona alle resine, e ritagliarsi una precisa connotazione in quel realismo stringente che cattura la nostra epoca e la quotidianità.
E’ una misurazione pop artistica, ove pop sta per popular, in quella cattura di elementi di costume e realtà, in quella presa di oggetti e componenti di un’epoca consumistica.
Lo sguardo è totale e a tutto campo, nulla sfugge dell’oggi, perché Antonello Arena da artista del nostro tempo si muove proprio in quella sfera che lo circonda giornalmente.
I territori della sperimentazione hanno da subito interessato l’immagine di Antonello Arena, artista italiano che sorprende e rinnova, ma addirittura entra nel disordine dei pensieri e delle cose per offrirne poi sensazioni, emozioni e allusioni verticalmente esasperate, andando a catturare una realtà cittadina e quotidiana lontana dalla decultura, alimentandola di anamorfosi.
Come se non bastasse l’artista offre una realtà che sa di video a colori, avvitata in un desiderio filmico.
Ecco perché i suoi lavori paiono dei tableaux vivants, dove Mnemosine cieca scandaglia ricordi e avverte la sobbalzante artificiosità della lusinga metropolitana.
Persino taluni simboli e miti del nostro tempo diventano scena dell’oggi, e si candidano dinanzi alle tracce di sguardo sospeso.
L’artista ha frugato nell’incrocio del vivere cittadino e nelle resistenze delle perfidie televisive, quanto basta a vocarlo presenza dell’arte contemporanea, e presenza di spessore, capace non solo di stupire, ma soprattutto di sottolineare quel salto nel nuovo millennio.

Carlo Franza

e_0742_02

Dettagli

Inizio:
sabato 22 marzo 2014
Fine:
giovedì 23 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

PLUS FLORENCE
Via Santa Caterina d'Alessandria, 15
Firenze, 50121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 6286347
Sito web:
www.plushostels.com/it/plusflorence