altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Antonino Gaeta. Equilibrio aureo
domenica 22 Maggio 2022 - giovedì 9 Giugno 2022
sede: Beniamin Art Gallery (Catania).
A distanza di 7 anni dall’ultima personale del 2015 dove venne presentata la serie delle Teletavole, opere caratterizzate dall’innesto coraggioso tra scultura e pittura presso la storica Galleria Prati di Palermo, una selezione di opere che vanno dal 2018 al 2021 viene messa in mostra presso la Beniamin Art.
L’esposizione di Antonino Gaeta è costituita da un corpus di tele di vario formato, dalle più piccole di centimetri 20×20 alla più grande di metri 2, 70 x 2, 20.
Un excursus pittorico che attraversa un arco temporale che va dal 2018 al 2021, con opere della collezione privata dell’Autore in mostra permanente presso Arte’ Studio Gallery (PA), atelier e luogo di incontri dell’artista, dedicate alla ricerca on de road per i vicoli del capoluogo siciliano.
Un compendio di opere che abbraccia la ricerca iniziata nel 2017 durante il progetto “Zang Tumb Tumb Bike” ampliamente narrato da varie testate giornalistiche italiane ed estere, nata per indagare la gestualità e la memoria di mestieri e mestieranti legati al mondo di una ‘’Palermo” che sta per scomparire, travolta dalla velocita dei cambiamenti culturali della globalizzazione, fino alle ultime 7 Tele eseguite tra il 2019 e il 2021.
Queste ultime, acquisite nella collezione permanente dalla Beniamin Group, vedono l’avvicendarsi di riflessioni che guardano al mondo interiore ed esteriore dell’Autore e si esplicitano attraverso l’utilizzo delle tecniche più tradizionali della pittura ad olio.
Richiedono in sé tempo e riflessione, spingendosi man mano ad arrivare, lungo il percorso della loro esecuzione, allo smembramento della stessa, del suo ordine compositivo ed estetico fino a percorrere i mezzi di comunicazione più contemporanei, usati dalle nuove generazioni, per esprimere il proprio malcontento attraverso l’uso, spesso vandalico, delle scritte sui muri, sui monumenti storici delle città, entro gli androni condominiali o nei cessi delle stazioni.
Un voler dar voce a quanti con gesti e parole estreme vogliono mostrare tutta la propria rabbia, la propria frustrazione in un mondo che sembra divenire sempre più distratto, soprattutto nei confronti del mondo giovanile, del mondo degli ultimi, dei diversi! Attraverso l’appropriazione indebita di un mezzo di comunicazione lontano dai luoghi della pittura che cela comunque tutta la carica espressiva e comunicativa di una generazione, di un contesto storico/sociale attraverso l’eccesso, spesso ricorrendo anche all’uso della volgarità, tenta di sfondare una coltre di indifferenza che sembra invadere il nostro tempo moderno.
La pittura quindi, come sua indole primordiale, se ne prende carico ponendosi come un medium tra margini e centro di una società, un modo di mettere in relazione esperienze ed emozioni lontane tra loro.
Inaugurazione
domenica 22 Maggio ore 17,30
Informazioni
350 9311770