altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Antonio Di Falco. Foglie fluttuanti
giovedì 27 Febbraio 2025 - lunedì 31 Marzo 2025

sede: Gilda Contemporary Art (Milano).
cura: Cristina Gilda Artese.
Gilda Contemporary Art presenta la mostra personale di Antonio Di Falco “Foglie fluttuanti” a cura di Cristina Gilda Artese, che da anni segue ed affianca l’artista nel proprio percorso, condividendone ambiti di interesse e metodologia di ricerca.
Antonio Di Falco approfondisce l’utilizzo del colore come mezzo espressivo; il risultato sono suggestive opere dalla rara trasparenza ed intensità.
L’artista ha per circa due anni sperimentato la carta giapponese Washi svilppando una sua personale tecnica, che vede l’utilizzo di polveri, pigmenti, fili di canapa, foglie di limone e colla di riso.
Nella prima sala della galleria, i visitatori potranno immergersi nel fluttuare delle carte con una singolare installazione che coinvolge i sensi della vista, udito ed olfatto.
“… avevo iniziato a usare dei leggeri fili di canapa, che incollavo sul foglio come fossero onde a rappresentare il fluire della vita. Su quelle onde ho immaginato che navigassero le nostre anime. Erano i giorni di primavera, e nel mio giardino di Napoli riflettevo su come rappresentare le anime che fluttuano su quelle onde, su come guardare dentro di loro… e attraversarle. In quel preciso momento, ero seduto accanto a una pianta di limoni. Attratto dal suo profumo, mentre riflettevo osservando la terra sotto i miei piedi, ho notato una foglia secca caduta dall’albero qualche anno prima. Era una foglia ormai decomposta, che aveva affrontato il freddo dell’inverno e le piogge abbondanti, così come il sole intenso dell’estate. Aveva perso la linfa e il suo profumo, ma rivelava la bellezza della sua struttura interna, quella stessa struttura che in vita l’aveva nutrita. ”
Antonio Di Falco
Inaugurazione
Giovedì 27 febbraio 2025 ore 18:00
Immagine in evidenza
(part.)