altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Antonio e Carmine Leuci. Il respiro delle radici
sabato 2 Dicembre 2023 - giovedì 14 Dicembre 2023
sede: Galleria Immaginaria (Firenze).
cura: Paola Facchina.
Tronco nodoso, rami contorti, foglie acuminate ma gentili, sei il più umano tra gli alberi, Signor olivo.
Oltre agli aspetti più terreni incarni una sublime spiritualità e per la tua ricchezza e complessità rifletti i contrasti presenti nella nostra vita umana.
Per tutti sei l’immagine della pace, ma con l’uomo non hai condiviso solo i momenti di gioia e abbondanza dei raccolti, hai spartito anche i tempi di guerra, le gelate e le siccità.
Una lunga storia.
E oggi la connessione tra uomo e natura viene celebrata a quattro mani da chi ha saputo sottolineare la tua bellezza, mostrando la storia delle piante che come te popolano la zona del Salento in Puglia, una storia che è anche di straordinaria resilienza.
A scoprire tra i campi, parti di legno d’olivo abbandonati, celebrandone la bellezza come capolavori della natura ed evidenziandone l’importanza culturale e simbolica, sono i due fratelli Antonio e Carmine Leuci.
Con loro l’olivo è protagonista di una serie di sculture generate come objet trouvé, così come accadeva nel movimento dadaista e surrealista quando gli ‘oggetti trovati’ divenivano opere d’arte se inserite in un altro contesto.
Aiutati dal grande scultore “tempo”, che compie il suo lavoro, i fratelli Leuci creano vere e proprie opere seguendo i suoi dettami ed evidenziando o elaborando le naturali venature del legno dalle radici al tronco.
La generosità nell’offrire quell’oro che è l’olio d’oliva, che ha contribuito alla salute e alla forza delle generazioni, mette in evidenza il ruolo vitale nella sostenibilità e nel benessere umano.
Ma Antonio e Carmine Leuci non gli rendono omaggio solo come fonte di nutrimento, ci invitano anzi a toccare un vero e proprio ‘artista’ dell’esistenza, evidenziandone il carattere antropomorfico.
Le loro sculture nascono dalla collaborazione tra la natura e l’arte umana.
«Sentiamo la voce degli alberi» dicono: e sono dichiarazioni di amore che toccano l’anima. Perdiamoci allora tra le “contorsioni” e gli “intrecci”, immergiamoci nelle sinuosità del legno, in questa mostra in cui siamo chiamati a toccare, ascoltare le voci, e annusare i profumi degli alberi.
Inaugurazione
sabato 2 dicembre 2023 ore 18.00