Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Antonio e Valerio Capra. Immagini e mecha

sabato 22 Giugno 2019 - domenica 21 Luglio 2019

Antonio e Valerio Capra. Immagini e mecha

sede: Galleria Arte per Voi (Avigliana, Torino).
cura: Luigi Castagna, Giuliana Cusino.

“Luci ed ombre, immagini del presente e del passato.
Realtà attuali del nostro mondo e retrospettiva dei secoli passati.
Necessità di fermare tutto questo sulla tela.
A volte ispirato dalla semplice osservazione della natura o ispirati da movimenti mentali, sotto guida dello Zodiaco, le stelle e i grandi maestri del cielo guidano la composizione.
Anche l’argilla elemento fondamentale delle sculture evoca la catarsi dello spirito e si crea un intreccio di idee fra lei e i pennelli o le punte per incisione.
Un grande movimento dell’anima e della mente anche nelle immagini più semplici.
Si percepisce osservando le opere una vibrazione continua che cresce soffermando lo sguardo su di esse.
Questo è il suo soffio vitale”.
Antonio Capra

“Non ricordo precisamente quando mi avvicinai per la prima volta ad un model kit o “modellino” come lo chiamavo ai tempi, sicuramente ero molto giovane, forse verso la fine degli anni ’80; cominciai con i classici elicotteri, aerei e carri armati staccando i pezzi dai supporti a telaietto ora chiamati sprue.
Ai tempi le colle non erano tecnicamente performanti come quelle di oggi, spesso mi capitava di fondere dei pezzi per averne messo in eccedenza e rovinare tristemente un lavoro di giorni.
Nel 1993 quando i miei genitori mi iscrissero al Liceo Artistico cominciai a leggere i manga, fumetti giapponesi, per i quali salì velocemente il mio interesse, in particolar modo per quelli ove erano rappresentati robot e navi spaziali in grandi quantità.
Nella cultura giapponese il fumetto è una vera e propria forma d’arte e attorno ad esso gravita, o meglio, ne è complementare la produzione di model kit ispirati a quei fantastici mezzi che vedevo stampati in bianco e nero sulle pagine di carta.
Entrai così nel mondo della costruzione dei fantastici “robottoni ” giapponesi migliorandomi anche nelle tecniche di pittura a pennello e ad aerografo.
Continuai fino ai primi anni del 2000 dopodichè i miei interessi virarono più sulla pittura e altre arti che stavo imparando presso l’Accademia di Belle Arti di Torino.
Soltanto nel 2016, spronato dalla mia fidanzata, rimisi piede in quell’angolo di perdizione sotto forma di negozio di fumetti e modellismo da me per anni ignorato; provai a prendere un model kit per vedere come si erano evolute le tecniche di stampaggio e di montaggio.
Da quel momento ripresi e recuperai il tempo perduto assieme alla manualità molto in fretta grazie anche ai numerosi tutorial facilmente visionabili su YouTube per ripassare ed imparare tecniche pittoroco-modellistiche che negli anni avevano raggiunto livelli di qualità impensabili.
Dopo alcuni montaggi standard dei modelli cominciai a modificarli con materiali plastici e pezzi derivanti da altri kit per ottenere opere uniche costruite seguendo il mio istinto modellistico”.
Valerio Capra

Inaugurazione: sabato 22 giugno 2019 ore 16:00

Dettagli

Inizio:
sabato 22 Giugno 2019
Fine:
domenica 21 Luglio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

GALLERIA ARTE PER VOI
Piazza Conte Rosso, 3
Avigliana, Torino 10051 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.artepervoi.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages