Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Antonio Ligabue. Lo specchio dell’anima

giovedì 25 Gennaio 2018 - domenica 11 Marzo 2018

Antonio Ligabue. Lo specchio dell’anima

sede: Museo Statale Centrale della Storia Contemporanea della Russia (Mosca).
cura: Olga Sviblova.

Ligabue in Russia: non solo l’emozione di una grande mostra, ma anche l’arricchimento critico della sua opera per consolidare il suo status di artista riconosciuto internazionalmente.
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta a Singapore, le esposizioni a Toronto, Amburgo, Lugano, Parigi, Strasburgo e Zurigo, solo per citare le tappe storiche, la mostra arriva a Mosca, al Museo Statale Centrale della Storia Contemporanea della Russia.

La rassegna russa e il relativo catalogo dimostrano il carattere internazionale dell’artista, poiché al fianco di autorevoli studiosi italiani come Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, si impongono scritti di studiosi russi, particolarmente qualificati, che leggono le opere di Ligabue, ampliandone e arricchendone la bibliografia e le possibilità interpretative, riconoscendone il valore di grande protagonista dell’arte contemporanea internazionale.

“L’artista autodidatta – scrive Irina Jazykova – è sicuramente diventato uno dei maestri più significativi dell’arte italiana del XX secolo. La sua espressione si colloca al di fuori di qualsivoglia corrente. La sua anima era a tal punto percettiva da permettergli di esprimere nella sua arte sia il dramma dell’individuo che le generali tendenze di un secolo passato attraverso tante catastrofi e tragedie, di apprezzare la vita in quanto tale, in nome della vita stessa.”
Irina Yazykova è storica dell’arte, docente di Cultura cristiana all’Università Sant’Andrea di Mosca e al seminario di Kolomenskoe, da anni si è specializzata sull’icona contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, il volume “Io faccio nuova ogni cosa. L’icona nel XX secolo” del 2002.

Nato a Leningrado nel 1947 in una famiglia di tradizioni artistiche, con un ampio curriculum internazionale come storico dell’arte specialmente contemporanea, dal 1986 membro della Internazionale Associazione dei Critici d’Arte (IAAC – AICA), di cui è stato vicepresidente nel biennio 1992-1994, Alexander Yakimovich, scrive di Ligabue: “Ebbe la fortuna di conoscere alcuni artisti che fecero nascere in lui l’amore e la passione per il disegno. Di più: la pittura e la scultura divennero una necessità esistenziale. Si dedicò all’arte con lo stesso ardore provato dai pittori più esagitati e ardenti come Van Gogh, Soutine o Chagall. Il risultato fu che Ligabue produsse capolavori che hanno reso il suo nome noto in Italia e nel resto del mondo”.

Luogo

MUSEO STATALE CENTRALE DELLA STORIA CONTEMPORANEA DELLA RUSSIA
Tverskaya St, 21
Mosca, 125009 Russian Federation
+ Google Maps
Phone
+7 495 6996724

Organizzatore

FONDAZIONE ARCHIVIO ANTONIO LIGABUE
Visualizza il sito dell'Organizzatore