Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamenti ed iniziative per la mostra “Marino Marini. Passioni visive”

8 Marzo 2018 - 22 Aprile 2018

Appuntamenti ed iniziative per la mostra "Marino Marini. Passioni visive"

sede: Collezione Peggy Guggenheim (Venezia).

Un incontro con Mimmo Paladino, approfondimenti con alcuni giovani brillanti dottorandi, un’intera giornata dedicata al disegno dal vivo. Sono solo alcuni dei tanti appuntamenti che la Collezione Peggy Guggenheim propone in occasione di “Marino Marini. Passioni visive“, aperta nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni fino all’1 maggio, 2018. Attività collaterali, gratuite, per adulti e bambini, che si svolgono nell’arco del periodo di apertura della mostra, non solo nelle sale espositive ma anche fuori dal museo. Tutti i progetti educativi del programma sono realizzati con il sostegno della Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz.

Da segnare in agenda la data del 20 marzo. Alle 18 all’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari, Venezia, i curatori della mostra Flavio Fergonzi e Barbara Cinelli dialogheranno con l’artista Mimmo Paladino in occasione dell’incontro Mimmo Paladino interroga Marino Marini. Nell’arco della sua lunga carriera, Paladino, presente alla Collezione Peggy Guggenheim con la sua opera Il visconte dimezzato (1998) ha affrontato più volte il tema del cavallo, durante l’incontro si spazierà dunque dall’antico al contemporaneo trattando tematiche equestri e non solo, nel segno di Marino. L’appuntamento è in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Passando nelle sale espositive, da segnalare sono tre appuntamenti, l’8, 22 marzo e 5 aprile, alle ore 12.30 e 15, con tre giovani e talentuosi dottorandi che approfondiranno diverse tematiche legate alla mostra, offrendo spunti alternativi e originali su alcune delle opere esposte. Gli incontri si svolgeranno due volte al giorno, e saranno aperti al pubblico gratuitamente, previo acquisto del biglietto d’ingresso. Questi approfondimenti si affiancano alle consuete visite guidate gratuite che vengono offerte quotidianamente al pubblico alle 15.30.

Spazio agli amanti del disegno, sabato 14 aprile, con l’appuntamento “Drawing Marino”: un’intera giornata dedicata al disegno dal vivo delle sculture in mostra. I visitatori riceveranno foglio e matita, potranno dare libero sfogo al proprio estro creativo, prendendo ispirazione dalla creazioni di Marino e potranno poi condividere le immagini sui propri canali social con l’hashtag #DrawingMarino.

Non mancherà poi un appuntamento di Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, il programma del museo inclusivo per adulti e bambini non vedenti e ipovedenti, dedicato proprio a una delle opere in mostra. Il 21 – 22 aprile, come sempre il sabato per gli adulti e la domenica per i bambini, dopo la visita tattile condotta da Valeria Bottalico, durante il laboratorio l’artista Felice Tagliaferri proporrà di riprodurre con l’argilla l’opera di Marino analizzata tattilmente.

Infine, anche i più piccoli avranno modo di familiarizzare con le sculture dell’artista toscano attraverso una serie di Kids Day, laboratori didattici gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni, incentrati sull’artista. Le iscrizioni sono obbligatorie a partire dal venerdì precedente ciascun appuntamento.

Dettagli

Inizio:
8 Marzo 2018
Fine:
22 Aprile 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
Palazzo Venier dei Leoni - Dorsoduro 701
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 2405411
Sito web:
www.guggenheim-venice.it