Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamento con l’artista #5: Monika Romstein – Annika Ström

venerdì 1 Dicembre 2023 - venerdì 29 Marzo 2024

Appuntamento con l'artista #5: Monika Romstein - Annika Ström

sede: Palmieri Contemporary (Celle Ligure, Savona).
cura: Francesca Di Giorgio.

La mostra è il frutto di “Appuntamento con l’Artista”, il progetto di residenza ideato da Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu per gli spazi di Palmieri Contemporary. Un appuntamento vissuto come un’opportunità, risultato di una scelta appassionata e coraggiosa «Una piccola finestra sul mondo dell’arte contemporanea in un piccolo comune, Celle Ligure, lontano centinaia di chilometri dagli scintillanti ritrovi dell’arte» afferma Maria Antonietta Collu. La conclusione di questa nuova esperienza diventerà, come è accaduto nelle precedenti edizioni, anche una pubblicazione (Vanillaedizioni) che raccoglie le conversazioni, tra tutte le figure coinvolte nel progetto, curate da Francesca Di Giorgio e una selezione di scatti realizzati da Marcello Campora.

Per la quinta edizione di “Appuntamento con l’Artista” sono state invitate Monica Romstein e Annika Ström, due artiste appartenenti alla stessa generazione ma con percorsi totalmente diversi. Anche il contatto con Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu – che ha portato le artiste a lavorare, dallo scorso ottobre, nell’abitazione dei due collezionisti italiani, a stretto contatto con la routine familiare di casa Palmieri – ha una genesi differente.

«Ho conosciuto Monika Romstein attraverso instagram», racconta Paolo Palmieri «Del suo lavoro mi piacciono le situazioni assurde che rappresenta attraverso pennellate incerte dai colori acidi come il giallo e il verde accostati al viola. Le opere di Monika mi ricordano le atmosfere decadenti dei simbolisti come Odilon Redon o Edvard Munch in L’artista e la sua modella (1919-21) o in Gelosia (1907) oppure di Francisco Goya in Saturno che divora i suoi figli (1821-1823)».
L’incontro con Annika Ström, invece, avviene circa vent’anni fa quando Palmieri conosce l’artista ad una sua mostra personale, dal titolo I am in love/ all my dreams…, nel 2004, alla Galleria Sonia Rosso di Torino e ne acquista, poi, un lavoro nel 2008, excuse I’m sorry, una grande scritta su tela in linea con la sua collezione e che si ricollega strettamente ai lavori prodotti dalla Ström durante la sua residenza da Palmieri Contemporary. La serie di scritte colorate, tutte con il medesimo font, spesso ironiche e stranianti, campeggiano su grandi fogli di carta e tele come se in attesa di essere lette ad alta voce, ponendosi a volte come indizi per la ricerca di qualcosa, ma cosa? “here maybe” – “up here somewhere” (2023).

Se la pittura, quindi, è un terreno comune ad entrambe le artiste per Annika Ström l’utilizzo del medium si fa strumentale al messaggio di cui anche le opere testuali tradiscono l’approccio multidisciplinare di una ricerca che attraversa supporti e media sempre diversi.
Il discorso attorno alla pittura si fa, invece, centrale nella ricerca di Monika Romstein che, durante i mesi di residenza da Palmieri Contemporary, approfondisce soprattutto la tecnica ad acquarello, producendo una serie di lavori che si lasciano contaminare dalla vita e dalla realtà del luogo trasportandole dentro ad una visione onirica. Sono “topografie psico-emotive”, come le definisce l’artista stessa. Pitture complici della realtà ma allo stesso lontanissime da essa.

Inaugurazione
venerdì 1 Dicembre 2023 dalle ore 18.00

Immagine in evidenza
Monika Romstein, “A beast that enters the mind”, 2023, water colour, guache, charcoal, pencil on canvas 133×193 cm, Courtesy Palmieri Contemporary (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 1 Dicembre 2023
Fine:
venerdì 29 Marzo 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PALMIERI CONTEMPORARY
Via Milano 47
Celle Ligure, Savona 17015 Italia
+ Google Maps
Phone
349 85 02 711
Visualizza il sito del Luogo