Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Araldo Camici – Elisa Camici. Abstractus & naif

sabato 27 Maggio 2023 - venerdì 2 Giugno 2023

Araldo Camici - Elisa Camici. Abstractus & naif

sede: Il Melograno Galleria d’Arte (Livorno).

Araldo Camici e Elisa Camici padre e figlia insieme per i sentieri dell’arte. A pochi mesi dall’ultima mostra, l’artista livornese Araldo Camici propone, in un piacevole sfondo di sue opere floreali, una nuova serie di astrazioni. La figlia Elisa lo accompagna con le sue creazioni naif.

Dopo l’esordio dello scorso ottobre, ecco ancora la originale pittura naif di Elisa Camici che si confronta con la nuova serie di opere astratte che Araldo Camici ha realizzato in questi ultimi mesi.

“Araldo Camici, artista a tutto tondo, direi, senza esagerare nel commento. Una pittura tenuta salda dalla dettagliata poesia che si rivela prepotente in ogni sua opera ed emerge ogni qualvolta pennello o spatola indugiano sulla tela bianca. Allora mente e mano concertano di lavorare insieme in un unicum totalizzante che non accetta indugi o compromessi, il colore urla e strepita come un cavallo liberato dalle redini e lo spettatore si domanda dove vuole arrivare. Il messaggio arriva forte, talvolta minimalista, sempre corretto, tenuto saldo da una logica stringente. Il colore è vita, questo Camici lo sa e ne trasferisce il linguaggio anche nei suoi scritti. Nell’ultimo suo libro “Stai con me” edito dalla Ibiskos rivela la stessa grazia e forza”.
Giuliana Matthieu

“La pienezza della vita con le mille occasioni: le opportunità, le sensazioni, le emozioni, i fatti, le consuetudini, i colpi di scena che rendono ogni situazione unica. Questa è la pittura di Elisa Camici, una realtà caleidoscopica dove le immagini si frantumano in tessere colorate per riaggregarsi in nuove figure. E alberi in fiore, uccelli variopinti, strisce di mare con barche, pesci nelle piazze e nelle vie, grandi gatti sui tetti ad indicare che lassù sono loro i padroni. Una vitalità che non è il cupo “horror vacui” del Barocco, ma la perfetta armonia del mondo, che solo una musicista come Elisa sa cogliere. Il colore si fa musica e ritmo, tutte le sensazioni possibili si fondono in una immensa sinestesia, ma ogni cosa è, incredibilmente, al suo posto”.
Cristina Quartarone

Inaugurazione
sabato 27 maggio, ore 18.00

Immagine in evidenza
di Araldo Camici (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 27 Maggio 2023
Fine:
venerdì 2 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

IL MELOGRANO GALLERIA D’ARTE
Via Giovanni Marradi, 66
Livorno, 57126 Italia
+ Google Maps
Phone
0586 578592
Visualizza il sito del Luogo