altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Architettura e Fotografia: Padova e le città europee
sabato 5 Ottobre 2019 @ 17:00

sede: Galleria Cavour – Padova (Padova).
La fotografia di architettura a che punto è in Italia?
Ne discutono, Sabato 5 ottobre 2019 alle ore 17, Franco Tanel – fotografo e giornalista, Cinzia Simioni – Associazione culturale DiArchitettura, Alessandro Tognon – Associazione culturale DiArchitettura e Marco Introini fotografo – Politecnico di Milano.
La fotografia offre ad architetti, progettisti, storici e studiosi dell’architettura un enorme patrimonio, capace di raccontare una storiografia aderente alla realtà.
L’immagine diventa mezzo di riflessione sulle diverse situazioni urbanistiche, conferendo alla fotografia di architettura un valore di bene culturale.
Un’occasione di riflessione su questi temi è offerta dall’opera di Marco Introini, fotografo documentarista e docente di Fotografia dell’Architettura e Tecnica della Rappresentazione presso il Politecnico di Milano.
Gli scatti in bianco e nero che Introini ha dedicato alla città di Padova sono un tassello che si aggiunge a un lavoro itinerante intrapreso in molti luoghi del mondo, nel quale la fotografia è mezzo privilegiato per ospitare una riflessione sulla città e sulle corrispondenze ricorrenti in situazioni urbane diverse.
Le fotografie offrono un brano di narrazione urbana della città veneta, che viene raccontata priva della presenza dell’uomo: il fotografo sospende le architetture, le congela nell’attesa di un evento, mettendole a nudo ed esponendole nella loro pura identità.
in occasione dell’incontro si terrà la presentazione del libro “Marco Introini. Padova e altri paesaggi” a cura di Cinzia Simioni, Alessandro Tognon, edizioni Il Poligrafo.